IperTesto Unico IperTesto Unico

Legge regionale Regione Basilicata 11.12.2003, n. 33

Riordino del sistema formativo integrato. Fonte: B.U. Regione Basilicata 16 dicembre 2003, n. 87.

Titolo II - Politiche di intervento

Art. 4 - Obbligo formativo

1. La Regione, al fine di dare attuazione all'assolvimento dell'obbligo formativo di cui all'art. 68 della Legge 17 maggio 1999 n. 144, come ridefinito dall'art.2 comma 1 lett. C) della Legge 28 marzo 2003 n. 53, promuove il sistema unificato di istruzione e formazione regionale finalizzato alla educazione e preparazione professionale dei giovani fino al 18° anno di età per il conseguimento di qualifiche e specializzazioni professionali che assicurino l'ingresso nel mercato del lavoro.

2. Il conseguimento delle qualifiche e delle specializzazioni può essere realizzato anche attraverso percorsi di apprendistato integrati da attività formative.

3. I percorsi di istruzione e formazione hanno una durata triennale e sono articolati in un primo anno di formazione orientativa nell'area professionale di riferimento ed in due successivi anni di qualificazione professionale specifica.

4. A seguito del conseguimento della qualifica professionale è possibile l'accesso ai percorsi di specializzazione di durata annuale per il conseguimento del diploma tecnico-professionale. Il diploma tecnico professionale costituisce il requisito d'ingresso alla formazione superiore.

5. Il sistema unificato di istruzione e formazione è organizzato in modo da assicurare standard di qualità formativa elevata, una diffusa presenza territoriale, la varietà degli indirizzi formativi e professionali.

7. La Regione emana gli indirizzi pedagogici, gli ordinamenti didattici e gli standard minimi per la certificazione delle qualifiche e delle specializzazioni tenuto conto degli standard definiti a livello nazionale.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.