Lettera circolare MIUR 28.10.2002, n. 116

Piano di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche del personale della scuola.

La circolare n. 55 del 21/5/2002 presenta un complesso progetto di intervento formativo, rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, sui temi delle competenze informatiche e tecnologiche integrate nella didattica. Tale intervento, nella sua articolazione, è pienamente funzionale al processo di innovazione in atto nella scuola che a questi temi rivolge particolare attenzione.

Approssimandosi l'avvio delle attività di formazione previste dalla circolare citata, si richiama l'attenzione su alcuni aspetti fondamentali per la riuscita dell'intero progetto e su taluni adattamenti resi necessari dalle iniziative di innovazione in corso.

Il Piano nazionale di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche del personale della scuola costituisce un intervento a carattere pluriennale che consentirà, anche grazie alla disponibilità di materiali in rete e alla presenza di figure competenti all'interno di ogni istituzione scolastica, di completare l'azione formativa, fino a soddisfare tutto il bisogno esistente in questa area. Gli eventuali fabbisogni finanziari che dovessero emergere potranno trovare risposta nei finanziamenti previsti dalla direttiva sulla formazione.

L'attuale sviluppo delle azioni tese a supportare il processo di innovazione in atto, che inserisce le tecnologie informatiche nei nuovi curricoli delle scuole dell'infanzia e primaria, suggerisce di privilegiare la formazione dei docenti di tali istituzioni scolastiche, specie in considerazione delle minori occasioni di cui hanno potuto fruire in passato. Gli Uffici scolastici regionali, nelle forme e nei modi ritenuti più opportuni, individueranno le soluzioni organizzative idonee (es. diversa ripartizione percentuale tra i gradi di scuola) a rispondere alle esigenze qui segnalate, come peraltro già previsto dalle linee guida per l'attuazione del Piano (§ 2.1).