Circolare MIUR 21.05.2002, n. 55

Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola (Decreto Consiglio dei Ministri 22.3.2001).

Il Piano in oggetto costituisce l'attuazione di quanto deliberato dal Consiglio dei Ministri con decreto 22.3.2001, nell'ambito del Piano di Azione italiano per la Società dell'Informazione, che a sua volta ha costituito una risposta alle indicazioni date a livello europeo con il Piano di Azione e-Europe varato a Lisbona nel marzo del 2000. I documenti di riferimento del Piano sono:

a. Progetto tecnico (allegato al citato decreto, di cui è parte integrante)

b. Linee guida di attuazione del Piano entrambi allegati alla versione elettronica della presente circolare (All. 1 e 2).

Le Linee di attuazione sono anche il frutto dell'interazione con i Direttori Scolastici Regionali intervenuti al seminario nazionale svoltosi nel Marzo 2002.

Il progetto è articolato in tre tipologie di percorsi formativi tesi a dare competenze:

a. sull'uso del computer nella didattica e nella gestione della scuola

b. sul coordinamento e l'orientamento all'uso delle risorse tecnologiche e multimediali nella didattica

c. sulla configurazione e sulla gestione di infrastrutture tecnologiche nelle scuole

Nell'allegata Tabella A vengono richiamati, per ogni singola regione, gli estremi del finanziamento e il numero indicativo dei fruitori per ogni tipo di percorso.

L'illustrazione del Progetto è ampiamente e dettagliatamente contenuta nelle Linee guida di attuazione del Piano, specie per quanto attiene:

- finalità e articolazione dei tre tipi di percorsi

- modalità di conduzione e approccio metodologico

- criteri di individuazione delle sedi e di selezione dei corsisti

- aspetti organizzativi

- produzione dei materiali e altri servizi di supporto, da parte dell'Amministrazione centrale

- monitoraggio

Dai documenti sopra citati emerge che:

- L'Amministrazione centrale, oltre a produrre materiali e servizi e a organizzare il monitoraggio, è chiamata a garantire il coordinamento de