IperTesto Unico IperTesto Unico

Informativa INPDAP 07.10.2002, n. 16

Circolare n. 30 dell'1/8/2002 - Nuovi modelli TFR 1 e TFR2.

Si fa seguito alla circolare n. 30 dell'1/8/2002 , pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 203 del 30 agosto 2002, e si comunica che, a breve scadenza, saranno reperibili sul sito internet dell'Istituto (www.inpdap.it) i nuovi modelli TFR/1 e TFR/2.

In calce al nuovo modello TFR/1 sono state sintetizzate le norme e le modalità che presiedono alla erogazione della prestazione.

In particolare, è stato evidenziato che il termine quinquennale di prescrizione del diritto al TFR decorre dall'ultimo giorno fissato dalla legge per il pagamento della prestazione, vale a dire dal 106° giorno dalla risoluzione del rapporto di lavoro in caso di cessazione dal servizio per limiti di età, limiti di servizio, scadenza del contratto a tempo determinato, invalidità o decesso e dal 271° giorno dalla risoluzione del rapporto in caso di cessazione dal servizio per qualsiasi altro motivo.

Più periodi di servizio resi con obbligo di iscrizione ad una sola o ad entrambe le ex Gestioni INADEL ed ENPAS, se prestati senza soluzione di continuità, si ricongiungono ai fini di un unico TFR, quale che sia la durata di ogni singolo servizio purché, ovviamente, la somma di detti periodi sia almeno di 15 giorni nel mese.

In tal caso, ogni Amministrazione, nel compilare il modello TFR/1 in ogni sua parte, dovrà precisare nel quadro "B" la retribuzione effettivamente corrisposta per i servizi che danno luogo a ricongiunzione con quelli resi precedentemente o successivamente, quale che sia la durata del contratto di lavoro. Tale modello, da inviare alla competente Sede INPDAP, potrebbe, in alternativa e nell'interesse del lavoratore, essere consegnato alla Amministrazione presso la quale il dipendente è andato a prestare il successivo servizio. In tal caso l'Amministrazione presso la quale l'iscritto ha prestato l'ultimo servizio avrà cura di tra

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.