Nota MIUR 28.11.2002, prot. n. 3786

Rilevazione integrativa dati delle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado. Anno scolastico 2002-2003, inizio attività.

Facendo seguito a quanto comunicato con nota n. 3773 del 21.11.2002 (news del 27.11.2002) si segnala che sono disponibili sulla Intranet del Ministero le schede di rilevazione di cui all'oggetto e le relative istruzioni operative.

Si ricorda che, analogamente agli scorsi anni, la rilevazione suddetta viene effettuata per ogni singola unità scolastica (plessi, sezioni associate, ecc.) e che, di conseguenza, ogni istituto scolastico dovrà duplicare tante schede di rilevazione quante sono le unità scolastiche di competenza. Al riguardo si rammenta che, da quest'anno, la rilevazione dei dati delle scuole dell'infanzia non statali avverrà per singola unità scolastica facendo riferimento alla nuova anagrafe. Dal momento che tale anagrafe è ancora incompleta in diverse realtà territoriali si rende necessario procedere al più presto ad integrare i dati mancanti.

Per consentire una migliore organizzazione delle attività da parte di tutti gli uffici coinvolti (istituti scolastici e Centri Servizi Amministrativi) si descrivono, di seguito, modalità e tempi di tutta l'operazione. Il buon esito della stessa, sia in termini di quantità delle informazioni acquisite che di qualità delle stesse, oltre ad arricchire il patrimonio di dati del Sistema informativo, costituirà un utile strumento per l'efficacia dell'azione dell'Amministrazione scolastica ad ogni livello di intervento. Pertanto, si confida nella collaborazione di codesti Uffici, e si comunica che ai dati, derivanti dalle rilevazioni, verrà fornita ampia diffusione.

Modalità

Si fa presente che l'acquisizione al Sistema informativo dei dati contenuti nelle schede avverrà, come per il passato anno, tramite il collegamento con il Sistema informativo:

1. da parte delle istituti scolastici statali:

• scuole statali dell'infanzia, elementari, sec