IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 21.11.2002, prot. n. 3773

Rilevazione integrativa dati delle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado. Anno scolastico 2002-2003.

Nell'imminenza della ripresa dell'attività di rilevazione integrativa dei dati delle scuole di ogni ordine e grado statali e non statali per l'anno scolastico 2002/2003, appare opportuno richiamare l'attenzione su alcune novità in vigore nel corrente anno scolastico.

Come per il passato anno i modelli di rilevazione saranno disponibili direttamente alle scuole tramite Intranet. Sarà cura dell'istituzione scolastica prelevare dalla rete le schede necessarie per l'acquisizione delle informazioni, compilarle, facendo riferimento alla situazione presente alla data del 31 ottobre 2002, e immettere a Sistema i dati in esse contenuti. Tutta l'operazione inizierà entro il corrente mese di novembre.

Relativamente alle scuole dell'infanzia non statali si informa che dal presente anno la rilevazione dei dati verrà effettuata a livello di singola unità scolastica, facendo riferimento alla nuova anagrafe delle scuole dell'infanzia non statali istituita con comunicazione della Direzione Generale per l'organizzazione dei servizi nel territorio/Uff. I del 18.1.2002. Dal momento che tale anagrafe non risulta ad oggi essere completata, si raccomanda vivamente di provvedere al più presto alle opportune verifiche ed integrazioni.

Si sottolinea l'importanza che ha assunto la rilevazione integrativa alla luce delle competenze assegnate a livello regionale. Gli uffici competenti, pertanto, dovrebbero essere fortemente interessati a riavere, anche tramite "data warehouse", dati il più possibile completi e affidabili, per un corretto espletamento dei loro fini istituzionali sia sotto l'aspetto amministrativo che finanziario.

In proposito si invitano gli Uffici Scolastici Regionali a procedere alla nomina di appositi referenti, a livello regionale e provinciale. Questi referenti avranno il compito, oltre che di sensibilizzare le scuole in materia di acquisizione e circolazione dei flussi informativi, anche quello di seguire costantemente e da vicino tutte le fa

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.