IperTesto Unico IperTesto Unico

Informativa INPDAP 11.03.2002, n. 27

Trattamento di quiescenza del personale del comparto scuola - Cessazione dal 1° gennaio 2002.

Facendo seguito alla circolare n. 175 del 21 dicembre 2001 e alla lettera circolare prot. n. 81 del giorno 8 febbraio 2002 , emanate dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Allegati A e B), con la presente informativa si forniscono le necessarie istruzioni volte ad assicurare un trattamento pensionistico aggiornato e tempestivo al personale del comparto scuola cessato o che cesserà dal servizio dal 1° gennaio 2002 in poi, ivi compresi il personale A.T.A. e gli insegnanti tecnico - pratici (I.T.P.), provenienti dagli Enti locali per effetto dell'articolo 8 della legge 3 maggio 1999, n. 124.

TRATTAMENTO DI QUIESCENZA

Si sottolinea che per tutte le tipologie di collocamento a riposo del personale in oggetto, l'INPDAP provvede sia alla determinazione dell'ammontare del trattamento di quiescenza che al relativo pagamento. Al riguardo si precisa che la sede territoriale INPDAP cui far riferimento per l'invio dei dati, e conseguentemente competente alla liquidazione della pensione, è quella relativa alla provincia in cui ha sede l'ente datore di lavoro presso il quale l'interessato ha prestato l'ultimo servizio.

Diversamente, per l'erogazione del trattamento pensionistico, l'elemento cui far riferimento è la residenza del pensionato; qualora la provincia di residenza sia diversa da quella dell'ente datore di lavoro, sarà cura della sede INPDAP, che ha provveduto alla liquidazione della pensione, inviare la prescritta documentazione alla sede territoriale competente.

Si ritiene opportuno impartire le istruzioni a seconda della causa di risoluzione del rapporto di lavoro e della conseguente decorrenza del trattamento pensionistico.

 

A) Cessazioni dal

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.