Nota MIUR 08.02.2002, prot. n. 81

Trattamento di quiescenza e indennità una-tantum per il personale del comparto scuola con cessazione nel corso dell'anno 2002.

Si comunica che dalla data odierna è disponibile la funzionalità che consente la stampa del prospetto dati da inviare all'INPDAP per i provvedimenti di pensione relativi al personale del comparto scuola cessato dal servizio a decorrere dal 1° gennaio 2002. I prospetti potranno essere prodotti dopo aver effettuato le operazioni di acquisizione e/o variazione dei dati di pensione e, in caso di istruttoria definitiva, dopo aver eseguito l'operazione di calcolo del servizio. Non deve essere effettuata l'operazione di calcolo dell'importo di pensione, che è a carico dell'INPDAP.

In particolare si precisa che:

- gli uffici devono istruire provvedimenti di pensione definitiva al fine di produrre il prospetto informativo da inviare alla competente sede provinciale dell'I.N.P.D.A.P.;

- la procedura oggetto di rilascio prevede, per i provvedimenti relativi al personale che cessa per dimissioni volontarie, limiti di età o compimento del quarantesimo anno di servizio utile, l'esposizione della dicitura che indica la predisposizione all'inserimento della pratica sul supporto magnetico di una delle scadenze previste per il passaggio automatico dei dati all'I.N.P.D.A.P.;

- il prospetto cartaceo con la documentazione relativa deve comunque essere inviato alla sede provinciale dell'INPDAP competente entro 5 giorni dalla data di produzione del supporto magnetico nel quale è inserita la pratica.

Gli uffici possono istruire le pratiche con le procedure già a loro disposizione, adeguate alla gestione degli importi in euro. Di seguito si riportano le sezioni che possono essere utilizzate per la definizione dei provvedimenti:

• provvedimento di cessazione

• dati consuntivi servizio (solo per provvedimenti provvisori)

• partita debitoria

• aventi diritto (solo per pensioni indirette)

• note

• modalità pagamento

• posizioni stipendiali o stato servizio civile