C.M. MIUR 22.07.2002, n. 84

La scuola in ospedale - E.F. 2002 Legge 440/1997 - Iniziative volte al potenziamento e alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day-hospital. Anno scolastico 2002/2003. Piano di riparto di euro 774.685,00.

Finalità generali e inquadramento normativo

Come già avvenuto nel precedente esercizio finanziario, questa Direzione Generale, che cura il coordinamento delle attività nel settore della scuola in ospedale, intende fornire indicazioni operative per la realizzazione degli interventi a favore degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day-hospital, relativamente ai quali le risorse finanziarie stanziate sono indicate nell'allegato piano di riparto.

La direttiva n. 53 del 15 maggio 2002 , concernente l'utilizzazione, per l'anno 2002, di quota parte delle disponibilità finanziarie del "Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi", individua, fra gli interventi prioritari, le iniziative volte al potenziamento e alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica per gli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day-hospital.

Le attività per la scuola in ospedale, finanziate per la prima volta lo scorso anno con i fondi della legge n. 440/97, relativamente alle quali sono state fornite indicazioni operative con la C.M. 149 del 10/10/2001, hanno consentito alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di arricchire l'offerta formativa nelle sezioni ospedaliere, di erogare il servizio di istruzione domiciliare e, soprattutto, di assicurare, nella misura massima possibile, l' esercizio dei diritti all'istruzione e alla salute.

Le somme previste concorrono, insieme ad altre risorse messe eventualmente a disposizione da Enti, Istituzioni o Associazioni locali che operano in questo settore, a raggiungere la finalità di garantire il diritto alla studio degli alunni ammalati e di favorire lo sviluppo di azioni utili all'integrazione di compiti ed attività degli operatori scolastici e sanitari, a salvaguardia della continuità del loro percorso