IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 18.01.2002, n. 883

Progetto lingue 2000 - Legge n. 440/97. Ulteriori indicazioni operative; attività di formazione a livello nazionale e territoriale; certificazione degli esiti degli allievi.

Come è noto, la lettera circolare n. 133 del 6 agosto 2001 ha assegnato i finanziamenti per la prosecuzione delle attività didattiche del Progetto lingue 2000, tenuto conto del nuovo assetto organizzativo dell'amministrazione centrale e periferica di questo Ministero definito dal D.P.R. n. 347 del 6 novembre 2000 e dal decreto attuativo del 30 gennaio 2001 .

Tale assetto colloca negli uffici scolastici regionali i centri decisionali della gestione delle iniziative progettuali sia per gli aspetti realizzativi dei contenuti previsti nell'ipotesi scientifica del progetto, sia per i risvolti organizzativi e amministrativi.

Allo scopo, tuttavia, di garantire un'attività di coordinamento unitario a livello regionale e nazionale rispondente alle caratteristiche specifiche del progetto, è in via di istituzione un Comitato Nazionale per la realizzazione e il monitoraggio del Progetto Lingue 2000. Detto Comitato è composto dal nucleo tecnico operativo nazionale del progetto Lingue 2000 operante presso la scrivente Direzione Generale e da due referenti, uno tecnico e l'altro amministrativo, designati da ciascun Ufficio scolastico regionale. La presente fornisce indicazioni operative per quanto non disciplinato dalla lettera 133/2001 sopra citata.

La formazione

Per quanto concerne le iniziative di formazione in servizio destinate sia ai docenti formatori che ai docenti, le decisioni circa le attività da progettare e realizzare sono assunte a livello regionale e le risorse finanziarie debbono essere reperite all'interno delle somme assegnate con la direttiva n. 143 del 1° ottobre c.a., relativa alla

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.