Lettera circolare 06.08.2001, n. 133

Progetto Lingue 2000 - Legge n. 440/97, potenziamento e arricchimento dell'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere. Piano degli interventi anno scolastico 2001-2002.

Premessa

La presente lettera circolare fornisce indicazioni operative per la prosecuzione delle attività del Progetto Lingue 2000 nell'a.s. 2001/2002 ad integrazione delle lettere circolari n. 195/2000, 252/2000 (attività di formazione) e della comunicazione di servizio prot. n. 8/Aut./2000 (certificazione esterna), ancora applicabili per quanto compatibili.

In conseguenza del d.lgs. 300/99 che disciplina la riforma dei ministeri e del DPR 347/00, che regolamenta l'organizzazione del Ministero, e di una più diffusa attuazione dell'autonomia scolastica emerge un diverso rapporto tra i soggetti interessati alla realizzazione di progetti educativi.

Si rende necessario, pertanto, ridefinire ambiti e competenze di intervento tesi a realizzare il massimo delle sinergie possibili e la migliore efficacia ed efficienza dell'azione amministrativa.

Per ragioni di chiarezza espositiva, quindi, la presente nota viene articolata in due sezioni che danno sinteticamente conto, l'una, del significato e dei profili tecnico/scientifici dei percorsi progettuali insieme con le strutture e le iniziative messe in campo per la sua concreta realizzazione; l'altra, delle prospettive operative che delineano competenze e campi di intervento delle scuole dell'autonomia, degli Uffici scolastici regionali, dell'Amministrazione centrale.

Si ripercorrono in sintesi i momenti organizzativi del progetto per permettere agli Uffici regionali di valutare l'architettura del sistema posta in essere e per ricollocare i profili professionali utili al progetto nel quadro della nuova struttura.

1. Profili tecnico/scientifici e strutture operative del progetto lingue 2000

Nell'anno scolastico 1998/99 ha preso avvio il progetto per l'introduzione della seconda lingua comunitaria nella scuola media, prima fase del progetto lingue 2000, programma di più ampio respiro, che dall'anno scolastico successivo ha esteso le innovazioni didattiche e organizzative