IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 13.12.2002, prot. n. 2615

Contratto integrativo nazionale (C.I.N.) per il personale dell'area V della dirigenza scolastica sottoscritto il 23.9.2002. Scuole a rischio.

Come è noto l' articolo 42 del C.C.N.L. dell'area V della dirigenza scolastica, firmato il 1° marzo 2002, prevede la costituzione, per il finanziamento della retribuzione di posizione e di risultato, di fondi regionali con l'insieme delle risorse già dedicate alla corresponsione del trattamento economico accessorio di tutto il personale dirigente scolastico.

Nelle tabelle allegate al C.I.N. in oggetto sono indicate le varie risorse utilizzate per la costituzione di detti fondi. Ciò premesso, atteso che pervengono richieste di chiarimento in ordine all'utilizzo delle risorse riportate nelle suddette tabelle e, in particolare, di quelle ricomprese nella colonna relativa a "numero delle scuole a rischio", si ritiene di dover precisare quanto segue. Le risorse finanziarie dell'appena menzionata colonna si riferiscono a tutte le scuole a rischio comprese nella regione, indipendentemente dal fatto che a capo delle medesime vi sia un dirigente scolastico o un preside incaricato.

Pertanto, quando si andranno a definire, per ciascun anno, le risorse finanziarie da utilizzare per il trattamento accessorio dei dirigenti scolastici (retribuzione di posizione e di risultato) sarà necessario sottrarre dalle risorse indicate nella colonna di cui trattasi, con automatica riduzione del fondo regionale complessivo, le somme occorrenti per la retribuzione del compenso accessorio di cui all' art. 3 del contratto nazionale integrativo del comparto scuola del 31.8.1999 ai presidi incaricati eventualmente in servizio nelle predette scuole a rischio.

Si coglie l'occasione per richiamare l'attenzione delle SS.LL. sulla disposizione contenuta nell'ultimo periodo dell'art. 3, comma 1, del contratto integrativo nazionale

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.