IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 09.12.2002, n. 128

Rilevazione annuale dei crediti derivanti da sentenze di condanna pronunciate dalla Corte dei Conti.

Com'è noto, con il D.P.R. 24 giugno 1998 n. 260 sono state dettate norme in materia di semplificazione delle procedure per la riscossione dei crediti vantati dallo Stato nei confronti di responsabili per danno erariale ed in attuazione di tale normativa sono stati emanati il D.M. 22 luglio 1999 , per l'individuazione degli uffici competenti a dare esecuzione alle decisioni di condanna, ed il D.M. 30 luglio 2002 contenente le istruzioni amministrativo-contabili per la gestione di tali procedimenti.

In relazione al punto 9 di quest'ultimo decreto ministeriale, trasmesso con la circolare n. 111 dell'11 ottobre 2002, codesti Uffici ed Enti sono tenuti a redigere, sulla base del modello "B" allegato allo stesso decreto, il prospetto riepilogativo della situazione relativa allo stato di esecuzione delle sentenze od ordinanze di condanna emesse dalla Corte dei conti.

Ciascuna Direzione regionale avrà cura, pertanto, di evidenziare tutte le decisioni di condanna ancora in corso di esecuzione alla data del 31 dicembre 2002 compilando distinti modelli riepilogativi in relazione alle diverse, seguenti tipologie di recupero:

1. crediti da riscuotere in favore dello Stato;

2. crediti da riscuotere da parte delle istituzioni scolastiche autonome dei quali dovrà essere specificato l'ammontare delle spese di giudizio da versare al bilancio dello Stato;

3. crediti da riscuotere da parte degli Istituti regionali di ricerca educativa con la dovuta specificazione delle spese di giudizio.

Gli En

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.