IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 26.04.2002, n. 47

Conto consuntivo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per l'anno 2001.

Tenuto conto delle notevoli modifiche intervenute, nell'anno 2001, nell'organizzazione dell'Amministrazione centrale e periferica dell'istruzione, in applicazione del D.P.R. 6 novembre 2000 n. 347 , e del D.M. 30 gennaio 2001, nonché delle disposizioni introdotte dal D.M. 1° febbraio 2001 n. 44 , in materia di gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, si ravvisa l'esigenza di fornire alcune indicazioni, sia in merito alla predisposizione del conto consuntivo, sia con riferimento all'iter di approvazione dello stesso. Relativamente alla predisposizione del documento contabile in questione, si conferma l'adozione della modulistica richiamata nella circolare n. 93.

Circa, poi, l'approvazione del suddetto documento, va subito evidenziato che è necessario riferirsi alla nuova disciplina introdotta dal citato D.M. n. 44/2001, atteso che, a seguito della menzionata nuova organizzazione degli uffici periferici di questa Amministrazione, è venuta a cessare la competenza, già assegnata agli ex Provveditori agli studi, concernente l'approvazione dei conti consuntivi.

Fissata nei termini suesposti la situazione di fatto e di diritto, e considerato, altresì, che a tutt'oggi non si è ancora potuto procedere alla nomina dei collegi dei revisori dei conti, a causa delle complesse procedure di coordinamento con il Ministero dell'economia e delle finanze, diventa ineludibile l'esigenza di prevedere una proroga della data del 30 aprile - termine per l'approvazione del conto consuntivo - fino all'insediamento dei predetti organi di controllo.

Sarà, in ogni caso, cura dello scrivente Servizio precisare,

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.