IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 06.08.2002, n. 93

Finanziamento per iniziative volte all'ampliamento dell'offerta formativa e di formazione e aggiornamento nel nuovo quadro dell'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo delle istituzioni scolastiche, in applicazione della legge n. 440/97 e della direttiva attuativa n. 53 del 15.5.2002. E.F. 2002.

Premessa

Con la Direttiva 15.5.2002, n. 53 , registrata alla Corte dei Conti in data 11.6.2002, sono stati definiti, ai sensi dell'art. 2 della legge 18.12.1997, n. 440, gli interventi prioritari e i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti dalla legge medesima per l'anno finanziario 2002.

In attuazione della suddetta Direttiva sono in corso di perfezionamento i relativi provvedimenti di variazione di bilancio.

Al punto 1) della stessa direttiva sono individuate le seguenti priorità:

a) interventi volti

• all'ampliamento dell'offerta formativa nel nuovo quadro dell'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo promossi dalle istituzioni scolastiche, anche associate in rete, nell'ambito dei rispettivi piani dell'offerta formativa definiti ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275;

• alla formazione e aggiornamento per il personale della scuola;

• allo sviluppo dell'insegnamento dell'inglese, con particolare riguardo alla prosecuzione dei gruppi didattici avviati con il Progetto Lingue 2000;

• all'innalzamento del livello di scolarità e del tasso di successo scolastico, ivi comprese le iniziative volte all'espansione dell'offerta formativa e della domanda di istruzione assicurata dalle scuole riconosciute quali paritarie ai sensi della legge 10 marzo 2000 n. 62, impegnate nella realizzazione dell'autonomia didattica, organizzativa e di ricerca;

b) iniziative volte al potenziamento ed alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, con particolare attenzione per quelli con handicap sensoriale, nonché per gli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day hospital, promosse da

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.