IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 10.10.2001, n. 149

_.

Premessa

Ai sensi dell'art. 2 della legge 440/1997, le direttive n. 51 del 21.03.2001 e n. 10676 del 04.05.2001 indicano le finalità per l'utilizzazione, per l'anno 2001, delle disponibilità finanziarie del "Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi" ed individuano, tra gli interventi prioritari, le iniziative volte al potenziamento ed alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day-hospital.

Con nota n. 2821 del 25 luglio 2001 il Servizio per gli Affari Economici e Finanziari ha già trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali il piano di riparto delle risorse stanziate per il corrente esercizio finanziario, Legge n. 440/1997, destinate alla realizzazione delle predette iniziative.

In particolare, nell'allegato D alla menzionata nota n. 2821, sono indicati, fra gli stanziamenti di competenza di codesti Uffici, quelli relativi agli "Interventi a favore degli alunni ricoverati in ospedale o in regime di day-hospital".

Pertanto, con la presente circolare si forniscono indicazioni operative per la realizzazione delle attività in questione e si illustra in allegato (tabella A) la ripartizione della somma complessiva, stanziata per ogni singolo Ufficio Scolastico Regionale, fra interventi a favore delle attività per la scuola in ospedale (colonna a) ed iniziative di formazione (colonna b). Il finanziamento di tali attività costituisce una novità: dal corrente anno scolastico, per la prima volta, le azioni di potenziamento e di qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica possono essere realizzate con i fondi della Legge n. 440/1997, in un contesto teso a sviluppa

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.