IperTesto Unico IperTesto Unico

Direttiva MPI 21.03.2001, n. 51

Individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi", ai sensi dell'art. 2 della legge 18.12.1997, n.440.

1. Interventi prioritari

Sono individuati come prioritari i seguenti interventi:

Iniziative volte al potenziamento dell'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo promosse dalle istituzioni scolastiche, anche associate in rete, nell'ambito dei rispettivi piani dell'offerta formativa definiti ai sensi dell'art.3 del D.P.R. 8 marzo 1999, n.275; iniziative volte all'avvio dei nuovi curricoli della scuola di base ai sensi della legge n. 30/2000, all'arricchimento e all'ampliamento dell'offerta formativa coerentemente comprese nei piani dell'offerta formativa, al potenziamento delle azioni di orientamento in vista sia del proseguimento degli studi sia dell'inserimento nel mondo del lavoro, all'innalzamento del livello di scolarità e del tasso di successo scolastico; allo sviluppo dell'insegnamento delle lingue comunitarie. Saranno, inoltre, poste in essere iniziative di formazione ed aggiornamento, riferite a tutte le componenti delle scuole, comprese le scuole non statali paritarie e degli enti locali, dirette al potenziamento del predetto processo di diffusione della cultura dell'autonomia, all'avvio dei nuovi curricoli di cui alla legge n. 30/2000, nonché allo sviluppo dell'introduzione delle nuove tecnologie didattiche;

Iniziative volte al potenziamento ed alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, con particolare attenzione per quelli con handicap sensoriale, nonché per gli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day hospital, promosse dalle istituzioni scolastiche, anche associate in rete, nell'ambito dei rispettivi piani dell'offerta formativa, definiti ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275;

Gli interventi perequativi finalizzati ad integrare gli organici provinciali del personale docente nella prospettiva di una diffusione dell'organico funzionale in tutti gli ordini di scuola;

• la progressiva att

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.