IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 09.05.2001, n. 86

D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 - art. 14. Decentramento delle funzioni del fascicolo del personale alle istituzioni scolastiche - Indicazioni Operative.

Si comunica che, secondo quanto previsto dalla C.M. 30 agosto 2000, n. 205 , emanata per dare concreta attuazione al decentramento di cui all'art. 14 del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, a partire dal giorno 9 maggio 2001 i Provveditori agli Studi potranno trasferire alle Istituzioni scolastiche il procedimento amministrativo "Ricostruzione della carriera", attraverso il decentramento operativo delle funzioni automatiche del SIMPI.

Inoltre, come anticipato nella C.M. 19 febbraio 2001, n. 34 , dalla stessa data le Segreterie Scolastiche potranno utilizzare le seguenti funzionalità relative a:

• assenze;

• posizioni di stato (comandi, incarichi, etc.);

• perfezionamento dell'assunzione in servizio;

• funzioni di varia natura (integrazione dello stato matricolare, rettifica dati di ruolo, interrogazioni, etc.).

A riguardo si forniscono indicazioni sugli adempimenti degli Uffici Scolastici Provinciali e delle Segreterie Scolastiche.

A) Adempimenti delle Istituzioni scolastiche

Per effetto di quanto disposto dal DPR 275/99, art. 14, al Dirigente dell'istituzione scolastica presso la quale l'interessato è titolare compete l'emanazione del decreto di ricostruzione della carriera, per le domande di riconoscimento dei servizi e dei benefici presentate dal personale docente, educativo e A.T.A. dal 1° settembre 2000. Ove la scuola di servizio sia diversa da quella di titolarità, le domande presentate devono essere trasmesse a quest'ultima. Rientra nella competenza del Dirigente medesimo la predisposizione d'ufficio di eventuali successivi decreti di inquadramento e di modifica della progressione giuridico-economica a seguito di variazioni dello stato giuridico, secondo la

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.