IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 19.02.2001, n. 34

Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275. Decentramento delle funzioni del fascicolo del personale alle istituzioni scolastiche - Indicazioni operative.

La circolare ministeriale 30 agosto 2000, n. 205 ha fornito le prime indicazioni sull'autonomia e sul trasferimento di funzioni alle istituzioni scolastiche per il corrente anno scolastico. A riguardo sono state e verranno messe a disposizione delle istituzioni scolastiche alcune funzionalità specifiche del SIMPI inerenti la gestione giuridica del personale; in particolare quelle relative a:

• contratti a tempo determinato;

• contratti a tempo indeterminato su delega dei Provveditori agli studi;

• trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale;

• cessazioni dal servizio; .assenze;

• posizioni di stato (comandi, incarichi, etc.);

• variazioni di stato giuridico (collocamento fuori ruolo, assegnazione quinquennale, etc.);

• perfezionamento dell'assunzione in servizio;

• stato matricolare;

• funzioni di varia natura (rettifica dati anagrafici, rettifica dati di ruolo, interrogazioni, etc.).

Poiché i dati acquisibili rivestono notevole importanza, in quanto necessari per una molteplicità di provvedimenti di diversa natura, è indispensabile che siano osservate le seguenti istruzioni per il buon esito dell'operazione di fruizione delle procedure da parte delle stesse istituzioni scolastiche.

Ogni Provveditorato agli studi dovrà necessariamente individuare i referenti amministrativi del nucleo di supporto per queste specifiche attività, comunicando il nominativo ai poli T04, T05, nonché alle istituzioni scolastiche della provincia.

Il referente amministrativo designato, con l'eventuale collaborazione di altre unità, avrà il compito di assistenza e di supporto alle istituzioni scolastiche sull'utilizzo delle procedure, organizzando specifici incontri con la partecipazione del Direttore dei servizi generali ed amministrati

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.