IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 19.02.2001, n. 35

Rappresentanza e difesa in giudizio delle istituzioni scolastiche autonome da parte dell'Avvocatura dello Stato.

Con la lettera in riferimento l'Avvocatura Generale , in considerazione della mutata configurazione giuridica assunta dalle istituzioni scolastiche con il nuovo regime di autonomia sancito dall'art. 21 della L. 15/3/97, n.59, ha fatto pervenire il proprio motivato avviso circa l'ammissione di tutte le scuole al patrocinio dell'Avvocatura dello Stato ex art. 1 del R.D. 30/10/33, n. 1611.

Al riguardo, tenuto particolare conto dei richiami normativi e giurisprudenziali a sostegno del parere, peraltro già confermato dal Comitato Consultivo, lo scrivente non può che adeguarsi alla prospettata soluzione.

Si pregano pertanto gli Uffici Scolastici Periferici in indirizzo di adoperarsi affinché la lettera dell'Avvocatura ed il conforme orientamento di questa Amministrazione siano portati a conoscenza di tutte le istituzioni scolastiche interessate e di comunicare, inoltre, che la presente circolare si può consultare ed acquisire sui siti Internet e Intranet del Ministero della Pubblica Istruzione.

Si ritiene infine opportuno segnalare che il predetto orientamento troverà concreto riscontro in apposita disposizione normativa ad integrazione dell'art. 14 del D.P.R. 8/3/99, n. 275.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.