IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 04.11.1998, n. 210/segr

Monitoraggio nazionale della sperimentazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche di cui alla Direttiva ministeriale n. 252 del 29.5.1998 (punto 4 - lettera f -) e alla lettera circolare 19 maggio 1998 prot. n. 27814.

Si trasmette l' unito documento di lavoro contenente il progetto di monitoraggio nazionale della sperimentazione dell'autonomia, approvato in data 23 ottobre 1998 dal Comitato tecnico paritetico M.P.I., IRRSAE, BDP, CEDE (D.M. 7 ottobre 1998), in attuazione della delibera della Conferenza dei Presidenti IRRSAE del 30.7.1998. Tale Comitato è stato incaricato di definire indirizzi e linee di azione per la realizzazione del monitoraggio nazionale, la documentazione e la pubblicizzazione degli esiti della sperimentazione dell'autonomia prevista dai provvedimenti in oggetto.

Il documento che si allega prefigura la realizzazione del monitoraggio nazionale delle sperimentazioni dell'autonomia su due livelli:

- il primo relativo alla totalità dei progetti presentati dalle scuole, effettuato in ambito provinciale dai nuclei di supporto con l'utilizzazione di uno specifico software, realizzato dalla BDP, per la raccolta e la diffusione dei dati;

- il secondo relativo a un campione di 1000 scuole che stanno attuando la sperimentazione dell'autonomia, affidato agli IRRSAE, che prevede il contatto diretto con le scuole e l'osservazione dei processi in atto a cura di un team di osservatori specificatamente formati allo scopo. Tale monitoraggio assume anche la finalità della individuazione e diffusione di modelli trasferibili e di esperienze significative (le cosiddette "best practices").

L'intero progetto di monitoraggio nelle sue fasi assume pertanto particolare rilievo e comporta una forte collaborazione fra tutti i soggetti coinvolti.

A tal fine si precisano i seguenti aspetti operativi:

Monitoraggio dei nuclei

In attuazione a quanto esplicitato nel documento allegato, si ricorda che l'operazione di monitoraggio si suddivide in due fasi:

1) un primo livello di rilevazione dei pr

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.