IperTesto Unico IperTesto Unico

Ordinanza MPI 06.10.1997, n. 622

Conferimento incarichi di direzione nei Conservatori di musica.

Art. 4 - Designazione elettiva

1. Gli incarichi di direzione sono conferiti dal dirigente preposto all'istruzione artistica su designazione elettiva da parte dei docenti di ruolo e accompagnatori al pianoforte di ruolo dei Conservatori di musica. Ciascun elettore può esprimere una sola preferenza. L'elezione è valida se hanno partecipato alla votazione almeno i due terzi degli aventi diritto al voto.

2. Si intende designato per l'incarico di direzione il candidato che avrà riportato nella prima votazione almeno il 60% delle preferenze dei votanti.

Qualora nessuno dei candidati ottenga il 60% dei voti, si procederà, entro 10 giorni, ad una successiva votazione per il ballottaggio tra i due candidati che abbiano ottenuto il maggior numero di voti. Anche per tale ultima votazione è prescritta la partecipazione di almeno i due terzi degli aventi diritto al voto.

Sarà designato il candidato che avrà riportato il 50% dei voti più 1.

3. Entro tre giorni dalla pubblicazione all'albo dei risultati della prima votazione, il direttore - del Conservatorio di musica trasmette al Ministero - Ispettorato per l'Istruzione Artistica - copia dei verbali concernenti i risultati delle votazioni, comunicando il nominativo utilmente designato dal corpo elettorale per il conferimento dell'incarico di direzione, ovvero l'esito negativo della designazione per mancato raggiungimento del numero di partecipanti al voto o del quorum di voti necessario. Alla predetta comunicazione deve essere anche allegata una dichiarazione del docente designato per l'incarico di direzione, resa secondo l'unito modello C2 (all. 2).

4. Parimenti il direttore procederà dopo l'eventuale svolgimento delle operazioni di ballottaggio.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.