Ordinanza MPI 19.03.1997, n. 191

Testo aggiornato della ordinanza ministeriale concernente le modalità di determinazione degli organici del personale docente delle scuole medie statali.

Art. 1 -

La determinazione degli organici del personale docente delle scuole di istruzione secondaria di primo grado è regolata, in via permanente dalle disposizioni che seguono, salve eventuali successive modificazioni ed integrazioni.

I Provveditori agli studi determinano:

1) a livello di singola scuola e sezione staccata, le dotazioni organiche delle classi di concorso e dei posti di sostegno;

2) a livello distrettuale, le dotazioni organiche dei corsi sperimentali per lavoratori.

Per le scuole medie speciali per sordomuti e per quelle per ciechi i Provveditori competenti determinano le dotazioni organiche secondo le tabelle previste rispettivamente dal D.P.R. 10 maggio 1983 n. 655 e del D.P.R. 19 dicembre 1983 n. 1267, citato nelle premesse.

Per le scuole medie annesse agli istituti d'arte ed ai conservatori di musica i Provveditori agli studi competenti determinano le dotazioni organiche secondo le tabelle previste dal D.P.R. 14.5.1982 n. 782, escluse le cattedre di educazione artistica (scuole medie annesse agli istituti d'arte) e di educazione musicale (scuole medie annesse ai Conservatori di musica) il cui insegnamento, ai sensi del D.P.R. precitato, è affidato rispettivamente ai docenti di "disegno dal vero", "plastica", e "teoria solfeggio e dettato musicale", "strumento musicale"; le ore di insegnamento di dette discipline concorrono conseguentemente alla formazione di cattedre nelle rispettive istituzioni scolastiche alle quali le scuole medie sono annesse.

Per le scuole medie con lingu