IperTesto Unico IperTesto Unico

Ordinanza P.C.M. - D.F.P. 30.05.1997, n. 1

Misure idonee ad assicurare la regolare conclusione dell'anno scolastico 1996/1997 nelle scuole e negli istituti di ogni ordine e grado di istruzione nel rispetto delle date fissate dal relativo calendario scolastico. (Trasmessa con circolare Ministero P.I. n. 341 del 31 maggio 1997).

Art. 3 - Obblighi del personale scolastico

1) I Capi di Istituto - o chi li sostituisce ai sensi dell'articolo 2, comma 1 - sono tenuti, oltre a svolgere gli adempimenti di cui al citato articolo 2, a prestare la propria consueta attività per assicurare il regolare inizio, effettuazione e conclusioni nelle date fissate dal citato calendario relativo all'anno scolastico 1996/97 e dalle predette note-circolari, di tutti gli scrutini finali e degli esami finali.

2) I docenti, ai sensi della vigente normativa in materia, sono tenuti alle attività necessarie per il regolare inizio, effettuazione e conclusione, nelle date fissate dal calendario scolastico 1996/97 e dalle ricordate note-circolari, di tutti gli scrutini finali e degli esami finali, attività che costituiscono, per i docenti medesimi, obbligo di servizio. Dette prestazioni di lavoro devono realizzarsi mediante lo svolgimento della consueta attività, che, anche in riferimento al richiamo espressamente contenuto nell'articolo 4, comma 1, della legge 12 giugno 1990, n. 146, non può esternarsi in comportamenti meramente dilatori o, comunque, non corrispondenti al normale andamento dell'attività che solitamente si svolgono nel corso delle operazioni di scrutini finali con l'intento di protrarre surrettiziamente, rispetto alle date previste dal calendario scolastico, la conclusione degli stessi scrutini finali e di conseguenza l'inizio, l'effettuazione e la conclusione degli esami finali.

3) Il necessario personale amministrativo, tecnico ed ausiliario è tenuto allo svolgimento delle consuete prestazioni collegate direttamente, o immediatamente strumentali, alle attività necessarie per il regolare inizio, effettuazione e conclusione, nelle date fissate dal citato calendario scolastico e dalle indicate note-circolari, di tutti gli scrutini finali e degl

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.