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Direttiva MPI 06.08.1997, n. 487

Orientamento delle studentesse e degli studenti.

Art. 3 - Orientamento alla scuola secondaria superiore

Per tutta la durata della scuola secondaria devono essere realizzate attività di orientamento, integrate con gli insegnamenti disciplinari e specifiche azioni, in funzione del passaggio dalla scuola media alla scuola superiore, quali:

a) curare la raccolta dei documenti di valutazione e del fascicolo personale dell'alunno di cui alla C.M. 339 del 16 novembre 1992 in modo funzionale all'orientamento;

b) favorire la comunicazione con le famiglie e gli studenti per far conoscere loro i diversi indirizzi della scuola secondaria di II grado, riguardo a:

- i profili culturali e professionali;

- le principali caratteristiche dei piani di studio dell'indirizzo di studi che si intende scegliere e del tipo di impegno richiesto;

- le offerte formative e le dotazioni delle strutture scolastiche;

c) stabilire una comunicazione efficace tra i docenti della scuola media e della scuola secondaria superiore, con particolare riferimento all'individuazione di elementi di continuità tra i due gradi di scuola secondaria.

Tali azioni devono essere intensificate soprattutto nei mesi antecedenti il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione alla scuola secondaria superiore.

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