Ordinanza MPI 30.07.1996, n. 400

Corsi per adulti finalizzati all'alfabetizzazione culturale e ad una prima formazione professionale.

Art. 7 - Formazione in servizio e aggiornamento

1. In funzione della riconosciuta importanza che l'educazione permanente e, con essa, l'educazione degli adulti assumono nell'ambito degli attuali contesti sociali ed in previsione di un quadro di riordino che dia un assetto organico all'intera disciplina dell'educazione degli adulti, acquista significatività l'azione di aggiornamento e di formazione del personale impegnato nei corsi.

2. In relazione agli specifici bisogni formativi, l'Amministrazione scolastica, in collaborazione con IRRSAE, Università, Associazioni professionali, Enti culturali e scientifici, favorirà la promozione e l'attivazione di iniziative di aggiornamento per il personale direttivo e docente, sulla base degli obiettivi individuali e dei criteri definiti in sede di contrattazione decentrata nazionale e provinciale, tenendo presenti le proposte formulate anche dalla scuola e dalle reti di scuole sollecitando la partecipazione congiunta di personale scolastico appartenente ai diversi gradi e ordini comunque impegnato nell'educazione degli adulti anche in collegamento con i soggetti che operano nel settore della formazione professionale.

3. Nell'ambito della contrattazione decentrata provinciale in materia, verranno individuate le modalità di partecipazione del personale, avendo cura di contemperare il diritto-dovere all'aggiornamento degli operatori scolastici e le esigenze della particolare utenza dei corsi.

In tale sede potrà essere presa in considerazione anche la sospensione dello svolgimento delle attività didattiche per il periodo strettamente necessario, salva la possibilità di un eventuale recupero dei giorni di lezioni, se necessario, ai fini del completamento delle attività didattiche programmate.

4. L'Amministraz