O.M. Pubblica istruzione 25.01.1996, n. 34.

Allegato - TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI

A) Titoli valutabili per gli aspiranti all'inclusione nella graduatoria di cui alla lettera a) dell'art. 3.

Per l'inclusione nella graduatoria di merito dei concorsi per titoli ed esami a posti di preside nelle scuole o istituti del medesimo tipo di quello al cui incarico si aspira, viene attribuito un punteggio pari alla votazione complessiva (voto di esame e punteggio per i titoli) conseguita nel concorso rapportata a cento. All'aspirante incluso nella graduatoria di merito di più concorsi vengono attribuiti il punteggio più favorevole ottenuto, punti 30 per la seconda idoneità e punti 15 per ciascuna delle altre idoneità.

Sono valutati solamente i titoli di cui alla successiva lettera B conseguiti dopo la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande per l'ultimo concorso a posti di preside cui l'interessato ha partecipato.

B) Titoli valutabili per gli aspiranti all'inclusione in ambedue le graduatorie.

1) Titoli di servizio

Si valutano soltanto i servizi effettivamente prestati nello stesso anno scolastico per un periodo non inferiore a 180 giorni anche non continuativi, compresi quelli svolti nell'anno scolastico in corso, fino alla scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di inclusione in graduatoria e quelli validi a tutti gli effetti come servizi di istituto nelle scuole ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

Sono esclusi dalla valutazione i servizi prestati anteriormente alla effettiva assunzione nei ruoli, anche se riconosciuti ai fini della carriera di professore, nonché i periodi di retrodatazione della nomina.

Ove di fatto venga prestato un servizio in istituto o scuola diversi da quello di titolarità, è attribuito in ogni caso il punteggio maggiore.

È valutabile il servizio utile ai fini del superamento del periodo di prova:

a) pe