IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. Pubblica istruzione 23.07.1994, n. 231.

Art. 1 - Corsi di riconversione professionale - Finalità e soggetti

1. Le attività di riconversione del personale docente delle scuole statali di ogni ordine e grado sono finalizzate a rendere possibile una maggiore mobilità professionale del predetto personale all'interno del comparto scuola.

2. Le attività di riconversione professionale, programmate e organizzate dalle Autorità scolastiche indicate nei successivi articoli, sono destinate:

a) ai docenti che, appartenendo a ruoli o a classi di concorso in situazioni di esubero in ambito provinciale, siano utilizzati anche d'ufficio, a norma dell'art. 479 del decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, in scuole e istituti dello stesso o di altro ordine e grado per classe di concorso diversa da quella di titolarità e, successivamente, a docenti di ruolo che, pur appartenendo a ruoli o a classi di concorso in situazione di esubero in ambito provinciale, non siano utilizzati in altri insegnamenti;

b) ai docenti appartenenti a classi di concorso le quali, per effetto della ridefinizione della loro tipologia ai sensi dell'art. 405 del Decreto Leg.vo n. 297/1994, siano state oggetto di modifiche e/o revisione dei relativi insegnamenti.

3. I corsi di riconversione professionale previsti per i docenti di cui alla lettera a) sono svolti con priorità rispetto agli altri corsi ed hanno valore abilitante.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.