IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 09.12.1994, n. 351

Estensione della protezione del diritto di autore ai programmi per elaboratore..

Si trasmette copia del parere emesso , su richiesta di questo Ministero, dall'Avvocatura Generale dello Stato in ordine ad una serie di quesiti concernenti l'estensione della protezione del diritto di autore in materia di utilizzo di programmi per elaboratori.

Si richiamano le SS.LL. alla puntuale osservanza delle indicazioni contenute nel parere medesimo, che, per essere stato emanato dal Comitato Consultivo dell'Avvocatura Generale dello Stato, viene ad assumere autorità di pronuncia consultiva di carattere definitivo, promanante con la massima autorevolezza dall'organo legale istituzionale dell'Amministrazione.

Le conclusioni del predetto parere evidenziano con chiarezza la situazione giuridica inerente le limitazioni alla duplicazione del software didattico, in mancanza di specifiche previsioni contrattuali che ne consentano un'ampia possibilità di riproduzione ai fini di una completa utilizzazione da parte delle strutture scolastiche per il conseguimento delle finalità che l'Amministrazione si propone di perseguire.

Ad evitare, pertanto, inconvenienti e contestazioni nella utilizzazione e duplicazione dei programmi per elaboratore si richiama l'attenzione sulla necessità che ogni acquisizione di software avvenga nell'ambito di pattuizioni scritte nelle quali sarà cura degli Uffici, dell'Amministrazione contraente, richiedere che vengano espressamente inserite delle clausole che consentano l'utilizzazione e la duplicazione dei programmi in conformità con il perseguimento degli obiettivi didattici, formativi, di aggiornamento ecc. che si ritenga di dover perseguire.

Le Direzioni Generali, le Sovrintendenze ed i Provveditorati vorranno provvedere agli adempimenti di competenza affinché ogni possibile utilizzatore nell'ambito dell'Amministrazione venga a conoscenza del contenuto del predetto p

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.