IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MPI 15.04.1994, n. 131

Formazione delle sezioni di scuola materna e delle classi nelle scuole e istituti di istruzione statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici 1994/1995 e 1995/1996.

Art. 4 - Disposizioni relative all'istruzione secondaria di primo grado

1. Le classi prime delle scuole medie e delle relative sezioni staccate sono costituite, di regola, da non più di 25 e non meno di 15 alunni. Le eventuali iscrizioni in eccedenza sono ripartite fino al limite massimo di 28 unità tra le classi parallele della stessa scuola o sezione staccata, qualora sia necessario per il conseguimento degli obiettivi di cui all'art. 1, comma 2; si procede, peraltro, alla formazione di un'unica prima classe qualora il numero degli alunni iscritti sia inferiore a 30.

2. Le classi successive alla prima, sono, di regola, determinate rispettivamente in numero pari a quello delle prime e seconde, funzionanti nel corrente anno scolastico, sempreché il numero di alunni per classe sia superiore o pari a 15; in caso contrario si deve procedere alla ricomposizione delle classi (tenendo distinte le classi a tempo prolungato dalle classi a tempo normale), secondo i criteri indicati al comma 1.

3. Le classi con alunni portatori di handicap sono costituite con non più di 20 unità; la formazione di dette classi dovrà precedere quella delle altre classi parallele, nelle quali dovranno essere distribuiti i restanti alunni secondo i parametri numerici indicati ai precedenti commi.

4. Potranno essere eventualmente costituite classi con un numero di alunni inferiore ai valori stabiliti entro i limiti e nei casi indicati dall'art. 1, comma 3.

5. In applicazione delle norme di cui al 9º comma dell'articolo 12 della legge 5 dicembre 1992, n. 104, i Provveditori agli Studi, d'intesa con le unità sanitarie locali e i centri di recupero e di riabilitazione, pubblici e privati, convenzionati con i Ministeri della Sanità e della Previdenza Sociale, potranno autorizza

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.