Tecnodid - Provvisoria chiusura degli uffici

Tecnodid srl comunica la provvisoria sospensione delle attività d’ufficio, nel rispetto delle ultime direttive governative in tema di Coronavirus. Potrai continuare a seguire i nostri aggiornamenti online sulle novità normative del comparto scuola.
Restano attivi i nostri indirizzi email: info@tecnodid.it e ordini@tecnodid.it.

27 / 29

Luglio

Seminario estivo nazionale - Ischia 27-29 luglio

  • ISCHIA (NA) - Hotel Continental Terme
Autonomia, Curricolo e Competenze, Professionalità, Valutazione: le sfide che ritornano. Strumenti e strategie per governare il cambiamento
  • When 27/07/2009 15:00 to 29/07/2009 19:00 (Etc/GMT+2 / UTC-200)
  • Where ISCHIA (NA) - Hotel Continental Terme
  • Add event to calendar iCal

Il seminario si struttura in 5 momenti di lavoro, di mezza giornata ciascuno, offrendo l'opportunità di dialogare direttamente con esperti. La qualità degli interventi, lo stile informale, il supporto di documentazione, rappresentano una opportunità per approfondire la propria professionalità.

Tecnodid@formazione è soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola, accreditato dal MIUR. L’iniziativa è riconosciuta come attività di aggiornamento per il personale dirigente, docente e direttore SGA ed è possibile usufruire del permesso per la partecipazione alla formazione previsto dal CCNL. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato e materiale di documentazione.

 

 

Programma

Lunedì 27 luglio 2009

ore 15,00

  • Apertura dei lavori: Antonio Crusco (Direttore del corso)

ore 15,30-19,30
AUTONOMIA E GOVERNANCE

  • L’autonomia 10 anni dopo: discrezionalità, merito, responsabilità degli operatori della scuola: Mario Guglietti (Vicepresidente CNPI)
  • Regolazione normativa e governance per l’istruzione: dalla riforma del Titolo V alla costruzione di un Sistema multilivello: Sergio Auriemma (vice-Procuratore Generale Corte dei Conti)
  • Gestire in "autonomia" le innovazioni legislative: tempo scuola, unicità/pluralità docente, indicazioni: Giancarlo Cerini (Dirigente Tecnico USR Emilia-Romagna)
  • Rifacciamo i conti alla scuola: carenze, risorse, fonti, sprechi: Emanuele Barbieri (Esperto di politiche scolastiche, già Capo Dipartimento del MIUR)


MODERATORE: Mariella Spinosi


Martedì 28 luglio 2009

ore 9,00-13,00
CURRICOLO E COMPETENZE

  • Quale curricolo nella stagione delle incertezze: Franco Frabboni (Università di Bologna)
  • Verticalità, trasversalità ed unitarietà dei curricoli di scuola: Massimo Baldacci (Università di Urbino)
  • Le Competenze tra Teoria e Pratica: Carlo Petracca (Direttore Generale USR Abruzzo)
  • Educare all'Europa: una sfida per la scuola: Giancarlo Cappello (Esperto di politiche scolastiche)


MODERATORE: Giancarlo Cerini

 

ore 15,30-19,30
PROFESSIONALITA' E CARRIERE

  • Dal pubblico dipendente ai professionisti della scuola: Armando Rossini (Esperto di politiche scolastiche)
  • La gestione delle relazioni con gli enti locali e delle risoluzioni dei conflitti: Laura Paolucci (Avvocato dello Stato)
  • Il docente e la sfida dell'apprendimento: gestire la classe, oggi: Silvana Loiero (Dirigente scolastico)
  • Il direttore SGA: le relazioni interne e l'esercizio del ruolo: Susanna Granello (Direttore “Esperienze amministrative”)


MODERATORE: Luciana Astolfi


Mercoledì 29 luglio 2009

ore 9,00-13,00
VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE

  • Valutare la scuola, valutare il sistema: a che punto siamo? Piero Cipollone (Presidente INValSI)
  • Valutare gli studenti oggi: Gaetano Domenici (Università Roma 3)
  • Valutare gli apprendimenti e certificare le competenze: Mariella Spinosi (Dirigente Tecnico USR Abruzzo)
  • Per una valutazione integrata: apprendimenti, personale, scuola:Damiano Previtali (Dirigente scolastico esperto INValSI, referente valutazione dirigenti)


MODERATORE: Mario Guglietti

 

ore 15,30-19,00

  • Intervento di Giuseppe Cosentino, Capo Dipartimento Istruzione MIUR
  • Dibattito conclusivo sulle tematiche trattate con la partecipazione dei rappresentanti del mondo della scuola, dell'università e dei sindacati di categoria
  • Conclusione dei lavori

 

La segreteria organizzativa del seminario sarà attiva da domenica 26 luglio. Per informazioni e assistenza tel. 347-9078124

 

Iscrizione al Seminario

Euro 150,00 (euro 120,00 per gli abbonati alla rivista Notizie della Scuola e/o Esperienze Amministrative) da versare all'atto della prenotazione sul ccp 27238807 intestato a Tecnodid srl Piazza Carlo III, 42 80137,  avendo cura di trasmettere a mezzo fax (081210893) la ricevuta del versamento effettuato.  Il seminario è a numero chiuso.

Attenzione: l’iscrizione al seminario non costituisce prenotazione alberghiera. Per comodità degli interessati si riporta la scheda dell’albergo convenzionato. Per eventuali altre sistemazioni alberghiere (diverse dalla sede del seminario) contattare: 081/984192 oppure 349/3763850

Scarica il depliant cliccando qui 

 

Sistemazione alberghiera

Hotel Continental Terme - Via Michele Mazzella, 74 - 80077 Ischia (NA)

Tel: +39 081 3336111 - Fax: +39 081 3336276

E-mail: contiterme@leohotels.it - Sito Web: www.continentalterme.it

Pensione completa euro 85,00 giornaliere a persona in camera doppia e/o matrimoniale, euro 95,00 in camera singola, euro 115,00 in camera doppia ad uso singola (sconto del 20% per la terza persona in camera tripla). Le condizioni del soggiorno sono con convenzione.

Da regolarizzare direttamente al front office dell'Hotel, all'atto della partenza.

Scarica la scheda per la prenotazione

 

 

Come raggiungere la località

Il convegno si terrà ad Ischia (NA), presso l’Hotel Continental Terme.

L’isola di Ischia è raggiungibile da Napoli e da Pozzuoli tramite traghetti o aliscafi delle seguenti compagnie di navigazione: Alilauro, Snav, Caremar, Medmar.

 

IN TRENO

Biglietto integrato treno - nave: In vacanza senza pensieri verso le località turistiche del Golfo di Napoli. L’offerta terra – mare, valida fino al 18 ottobre, prevede anche l’assistenza in stazione e il bus navetta per il molo Beverello.

Tutte le informazioni sul sito delle Ferrovie dello Stato

 

IN AUTO

Da ROMA (A1) - Da BARI (A16) - Da SALERNO (A30) Seguire le indicazioni per la TANGENZIALE e proseguire in direzione POZZUOLI; uscire a VIA CAMPANA (uscita n.12) e proseguire per il PORTO DI POZZUOLI, distante dalla tangenziale circa 4 km.

In alternativa è possibile raggiungere il porto di NAPOLI: non si deve imboccare la tangenziale, ma seguire le indicazioni per ZONA PORTUALE e dopo l’uscita proseguire per il porto, distante circa 5 km dall’autostrada.

ATTENZIONE: Dal 6 aprile vige il divieto di sbarco di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori appartenenti a persone residenti nella Regione Campania.


IN AEREO

Dall’aeroporto di NAPOLI CAPODICHINO è possibile raggiungere in taxi uno dei due porti di NAPOLI in 20-30 minuti; esiste anche una linea di autobus (ALIBUS dell'ANM) che serve direttamente la STAZIONE CENTRALE ed il porto di NAPOLI BEVERELLO e che prevede corse regolari ogni 30 minuti dalle 5:50 alle 23:30.

È possibile prenotare presso l’Hotel Continental Terme il servizio di trasporto dall’aeroporto e dalle stazioni ferroviarie per l’isola di Ischia.