Cerca in Catalogo

PTOF

Una guida per il PTOF

Dal piano triennale alla rendicontazione sociale: come orientarsi tra i documenti della scuola - PTOF 2019-2022 - Nota Miur 16 ottobre 2018 - Piattaforma SIDI

La predisposizione dell'offerta formativa è, dal riconoscimento dell'autonomia scolastica in poi, un momento fondamentale della vita di una scuola. Ancora di più da quando la progettualità scolastica è diventata strategica, superando la logica della contestualizzazione per essere proiettata in un arco temporale triennale, che richiede rinnovate conoscenze e competenze professionali a dirigenti e docenti.

Questo volume nasce con l'intento di sostenere il lavoro delle scuole nella predisposizione del Piano triennale dell'offerta formativa, ma anche di fornire i contenuti e gli approfondimenti utili a quanti vogliano intraprendere la carriera dirigenziale o quella di docente.

Il libro è diviso in tre parti. Nella prima parte offre un panorama sintetico, ma completo, dell'evoluzione storico-normativa che ha portato all'introduzione del PTOF e delle principali teorie sui modelli organizzativi utili a governare la complessità della scuola e realizzare .....

La Rendicontazione sociale

Come rendere pubblico il valore della scuola

La Rendicontazione sociale è il più recente tra i documenti strategici che per la prima volta, in Italia, tutte le istituzioni scolastiche sono chiamate a predisporre. La sua finalità è quella di dare conto dei risultati che le singole istituzioni hanno raggiunto nell’ambito dell’autonomia scolastica attraverso i percorsi di miglioramento.

In questo volume viene analizzato ed approfondito l’iter storico e normativo che ha portato alla definizione della Rendicontazione sociale come strumento di partecipazione e trasparenza nella Pubblica Amministrazione e nello specifico della realtà scolastica. L’intento è quello di accompagnare il lettore nel processo della rendicontazione, fornendo anche una guida operativa semplice e chiara per utilizzare la piattaforma predisposta dal MIUR.

Nel testo, inoltre, è possibile ripercorrere i passaggi fondamentali che dall’auto­valuta­zione vanno alla .....