Tu sei qui: Home Formazione
Formazione    

Tecnodid Formazione

L'esperienza di quarant'anni nel settore scolastico ha consentito alla casa editrice Tecnodid l'elaborazione di percorsi formativi destinati al personale delle scuole e degli uffici scolastici amministrativi, in virtù dei quali Tecnodid ha ottenuto l'accreditamento presso il MIUR quale Ente di Formazione (D.M. del 26 luglio 2007, trasmesso con nota 27 luglio 2007 prot. n. 15313), ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

Il nostro sguardo è oggi rivolto soprattutto a coloro che vogliono capire bene la missione strategica della propria professione e a coloro che intendono prepararsi ai concorsi nell’ambito della pubblica amministrazione.

Le proposte di Tecnodid Formazione prevedono:

  • la realizzazione di una serie di corsi on line, che offrono l'accesso ad una ricca banca-dati, materiali di studio e di approfondimento, test, servizio di consulenza;
  • l'organizzazione di convegni e seminari sull’intero territorio nazionale, su tematiche emergenti e di interesse professionale; tra questi l'ormai tradizionale Summer School di Ischia.

Corsi disponibili

Corsi attivi


ONLINE

Corso Concorso Dirigente Scolastico

La piattaforma si sviluppa intorno tre sezioni on line (simulazione prova preselettiva, contenuti professionali delle prove, indicazioni per la prova scritta), una serie di iniziative in presenza distribuite su tutto il territorio nazionale, e servizi on demand.
maggiori informazioni >

ONLINE

PRESENZA

Riscoprire la leadership di scuola

Corso in presenza articolato su 12 lezioni + una piattaforma dedicata (+ un incontro finale per chiarimenti e sintesi). Utile anche per il concorso a Dirigente Scolastico 2017.
Sede del corso: CORROPOLI (TE)
maggiori informazioni >

ONLINE

PRESENZA

Le competenze del nuovo dirigente scolastico e delle altre professionalità della scuola

Corso in presenza articolato su 14 lezioni + una piattaforma dedicata. Totale: 50 ore. Utile anche per il concorso a Dirigente Scolastico 2017.
Sede del corso: CESENA
maggiori informazioni >

PRESENZA

Evoluzione dei profili professionali nella scuola oggi alla luce delle riforme in atto

Corso in presenza articolato su 12 lezioni. Utile anche per il concorso a Dirigente Scolastico 2017.
Sede del corso: BOLOGNA
maggiori informazioni >

ONLINE

PRESENZA

“La facilitazione linguistica e degli apprendimenti nella classe plurilingue: riflettiamo insieme?”

La scuola italiana parla tante e diverse lingue che vanno accolte e valorizzate nell’ottica della promozione del plurilinguismo.
maggiori informazioni >

ONLINE

Concorso docenti 2016

Per quanti intendono affrontare al meglio le prove concorsuali, abbiamo predisposto un percorso formativo mirato, con l’obiettivo di aiutare gli aspiranti docenti, a costi molto contenuti. Il servizio di preparazione si articola in: una piattaforma dedicata, sviluppata intorno a 13 sezioni, che contengono tutti gli argomenti indicati nelle Avvertenze generali; un pacchetto di tre libri di base.
maggiori informazioni >

Al servizio delle scuole: i corsi personalizzati

Tecnodid è in grado di offrire alle scuole un servizio di formazione personalizzato e modulato in base alle specifiche esigenze. Mette a disposizione la propria esperienza ed il proprio know-how per attivare ed erogare corsi di formazione commissionati dalle istituzioni scolastiche sulle tematiche di interesse.

I corsi sono tenuti da relatori ed esperti di settore, selezionati nell’ambito dell’accreditato staff Tecnodid in base alle materie da trattare e alle sedi di svolgimento dei corsi.

Accanto agli incontri in presenza, vi è la possibilità di realizzare piattaforme ad hoc per la formazione on line, che raccolgono in maniera strutturata materiali di studio e di approfondimento. Ogni piattaforma viene costruita in base alle richieste delle scuole, e può prevedere test, questionari di verifica, forum e servizio di assistenza e consulenza. Presenta inoltre strumenti per monitorare l’avanzamento dello studio e verificare i progressi compiuti dai singoli corsisti.

Le istituzioni scolastiche interessate all’organizzazione di un corso personalizzato presso la loro sede possono contattare i nostri uffici per maggiori informazioni e richieste di preventivi.


Unità formative in collaborazione con la Cooperativa sociale "Pane e Rose"

Tecnodid Formazione, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Pane e Rose - Qualità è Relazione”, propone Unità formative rivolte ai docenti, della durata di 25 ore, caratterizzate dalle specificità richieste dal Piano Nazionale della formazione ed ancorate alle relative priorità strategiche.

Unità formative:
1. La Didattica Inclusiva e l’Apprendimento Linguistico Cooperativo (ALC)
2. La Grammatica valenziale, le indicazioni nazionali 2012 e le prove INVALSI
3. La facilitazione linguistica e degli apprendimenti nella classe plurilingue
4. Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
5. La didattica inclusiva nelle classi con Bisogni Educativi Speciali
6. La didattica e la progettazione per competenze: il curricolo verticale di italiano nella scuola del primo ciclo d’istruzione
7. I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
8. Insegnare Italiano L2 a migranti adulti
maggiori informazioni



Espansioni on line

In questa sezione è possibile consultare e scaricare materiali che integrano e approfondiscono il contenuto dei testi pubblicati.

img

BES in classe

Una raccolta di esempi di pratiche didattiche inclusive, sperimentate da insegnanti innovatori nei diversi gradi di scuola. Le lezioni presentate costituiscono esempi operativi di sperimentazione del format e forniscono spunti metodologici significativi per la realizzazione di ambienti di apprendimento inclusivi, volti a creare le condizioni ottimali per la partecipazione attiva di tutti gli alunni.
maggiori informazioni
img

Le differenze di genere a scuola

La sezione online contiene la progettazione e la narrazione delle pratiche didattiche realizzate dai 30 insegnanti partecipanti alla ricerca.
maggiori informazioni
img

Assenze personale della scuola

Un testo giuridico di grande impegno, e insieme un sussidio tecnico-operativo per ogni situazione, con l’analisi razionale delle strategie del Dirigente. L’area internet offre l’aggiornamento costante della materia, una vasta gamma di schemi di domande e di provvedimenti, un’ampia appendice cronologica delle norme, e il software per il calcolo delle assenze per malattia fruite nell'ultimo triennio.
maggiori informazioni
 

ARCHIVIO CORSI

In questa sezione è possibile trovare i materiali
dei corsi già conclusi