IperTesto Unico IperTesto Unico
13/01/2010

Bandiere (esposizione)

Sergio Auriemma

La legge 05.02.1998, n. 22 ha dettato, in attuazione dell'art. 12 della Costituzione e in conseguenza dell'appartenenza dell'Italia all'Unione europea, norme sull'uso della bandiera della Repubblica italiana e di quella dell'Unione europea.

Il regolamento n. 121/2000 ha recato disposizioni applicative al riguardo.

Le bandiere vengono esposte all'esterno degli edifici ove hanno sede le scuole statali di ogni ordine e grado di istruzione, nei giorni di lezioni e di esami.

Le bandiere, di norma, non sono alzate prima del levare del sole e sono ammainate al tramonto. In ogni caso l'esposizione esterna delle bandiere nelle ore notturne è consentita solo a condizione che il luogo sia adeguatamente illuminato.

La bandiera nazionale e quella europea, di uguali dimensioni e materiale, sono esposte affiancate su aste o pennoni posti alla stessa altezza.

La bandiera nazionale è alzata per prima ed ammainata per ultima ed occupa il posto d'onore, a destra ovvero, qualora siano esposte bandiere in numero dispari, al centro. Ove siano disponibili tre pennoni fissi e le bandiere da esporre siano due, è lasciato libero il pennone centrale.

In segno di lutto le bandiere esposte all'esterno sono tenute a mezz'asta. Possono adattarsi all'estremità superiore dell'inferitura due strisce di velo nero.

Le bandiere sono esposte in buono stato e correttamente dispiegate; né su di esse, né sull'asta che le reca, si applicano figure scritte o lettere di alcun tipo.

Ogni ente designa i responsabili alla verifica della esposizione corretta delle bandiere.

Sugli edifici già quotidianamente imbandierati si potranno esporre ulteriori esemplari della bandiera nazionale e di quella europea, nelle seguenti ricorrenze:

a) 7 gennaio (festa del tricolore), 11 febbraio (patti lateranensi), 25 aprile (liberazione), 1° maggio (festa del lavoro), 9 maggio (giornata d'Europa), 2 giugno (festa della Repubblica), 28 settembre (insurrezion

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.