IperTesto Unico IperTesto Unico
12/01/2022

Contratti di prestazione d'opera

Susanna Granello

L'art. 40, co. 1 della legge n. 449/1997, prevede la possibilità per le scuole di stipulare contratti d'opera . La norma è poi ripresa dall'art. 14, comma 3, del d.P.R. n. 275/1999, regolamento dell'autonomia; il D.I. n. 44/2001 lo prevede espressamente all'art. 40. Il nuovo Regolamento contabile (D.I. 28.08.2018, n.129) non dedica alcun articolo ai contratti d'opera, ma stabilisce che il Consiglio d'Istituto determini, nei limiti stabiliti dalla normativa vigente in materia, i criteri ed i limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente scolastico, dell'attività negoziale che concerne i contratti di prestazione d'opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti (art. 45 comma 2, lettera h).

Quando il dirigente dispone l'affidamento di un incarico ad un esperto esterno deve porre particolare attenzione nell'operare la distinzione tra contratto di lavoro autonomo - la cui disciplina per l'affidamento si rinviene nel d.lgs. 165/2001 - e contratto di appalto di servizi - affidamento disciplinato dal Codice dei contratti, d.lgs. n. 50/2016.

In un ente pubblico, ad esempio, il conferimento ad un avvocato d'un singolo incarico episodico di patrocinio, legato a necessità contingente, non costituisce appalto di servizi legali ma contratto d'opera intellettuale e perciò può essere oggetto di incarico, senza necessità che la scelta dell'avvocato difensore dell'ente pubblico in una singola causa sia effettuata attraverso un'apposita gara d'appalto (Cons. Stato, sentenza n. 2730/12 depositata il 08.05.2012). D'altro canto si è, invece, in presenza di un appalto di servizi ogni qual volta la prestazione oggetto del contratto coincida con qualcuna delle tipologie di servizi previste dall'ordinamento e venga resa da un operatore economico o comunque da colui che offre sul mercato la realizzazione di lavori/opere, prodotti e servizi.

Il contratto d'opera

Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche e le pres

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.