IperTesto Unico IperTesto Unico
21/01/2021

Valutazione degli insegnanti

Mariella Spinosi

Cura e sviluppo del capitale professionale

I docenti costituiscono un capitale straordinario in grado di rispondere alle domande più complesse ed inquietanti di questa fase sociale, caratterizzata da molte contraddizioni e da innumerevoli difficoltà, e di guardare, contestualmente, al futuro. Oggi questo capitale professionale è stato messo a dura prova dalle drammatiche esigenze della situazione pandemica.

È qui che maestri e professori hanno capito come l'idea del bravo docente non risieda solo nelle qualità di ciascuno piuttosto in una visione dell'insegnamento che si esercita attraverso una "comunità professionale", combinata da tre tipologie di "capitali": quello umano, quello sociale e quello decisionale (M.Fullan, A.Hargreaves, Professional capital. Trasforming Teaching in every School, Teachers College New York, 2012). Soprattutto hanno sperimentato l'importanza della collaborazione e costruzione di una scuola dialogante e solidale.

È importante, sicuramente, che i docenti conoscano e sappiano insegnare bene la propria disciplina, che posseggano in profondità i saperi scientifici, che abbiano una formazione specialistica e una rigorosa selezione d'ingresso, ma, alla stessa maniera è fondamentale che sappiano comprendere come i fattori familiari, sociali, economici e culturali vadano ad influire sui processi di apprendimento degli studenti. Abbiamo sperimentato in questa fase di didattica a distanza quanto siano determinanti le condizioni familiari.

Non basta comunque accertarsi che gli studenti apprendano, è necessario che ci sia una continua manutenzione e cura. È la condizione affinché conoscenze, abilità e competenze, acquisite a scuola vadano poi ad influire positivamente nel corso della vita.

Abbiamo, inoltre, sperimentato direttamente il significato vero di relazioni e di reti sociali per la produttività culturale. La rete potenzia fortemente la professionalità proprio perché dà acces

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.