IperTesto Unico IperTesto Unico
23/02/2021

Cyberbullismo (bullismo informatico)

Sergio Auriemma

Il quadro normativo generale

La legge n. 71 del 29 maggio 2017, in vigore dal 18 giugno 2017, ha introdotto per la prima volta nell'ordinamento giuridico "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo" .

Il provvedimento normativo, a conclusione dell'esame di varie proposte di iniziativa parlamentare (assorbite in unico testo), è nato dalla consapevolezza di dover apprestare una tutela per la prevenzione e il contrasto di un fenomeno aggravatosi con velocità di diffusione e causazione di eventi anche tragici, in relazione al crescente utilizzo dei mezzi di comunicazione on line da parte di giovani e preadolescenti.

La relazione di accompagnamento al primo DDL rammenta come la gravità del fenomeno fosse notoria anche oltre i confini nazionali, tanto che la Commissione Europea aveva istituito la giornata Safer internet day , nonché un tavolo per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media tra i più giovani, anche ai sensi della decisione 1351/2008/CE del Parlamento e del Consiglio europeo del 16 dicembre 2008.

Erano state statisticamente rilevate numerose modalità di azioni offensive : furto di e-mail , di profili, di identità digitale o di messaggi privati per poi renderli pubblici, invio di sms/mms/e-mail aggressivi e minacciosi, creazione di gruppi «contro» su social network per prendere di mira qualcuno, diffusione di foto e immagini denigratorie o intime senza il consenso della vittima, divulgazione di notizie false e denigratorie sul soggetto da colpire, sovente con l'innescarsi di una dinamica di «branco» per cui uno comincia e gli altri convergono con i loro contributi, convinti peraltro di mantenere l'anonimato attraverso i nickname .

Rispetto ad un testo originariamente approvato, il legislatore italiano ha inteso disciplinare il problema del solo bullismo informatico con strum

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.