IperTesto Unico IperTesto Unico
28/12/2013

Anagrafe professionalità docenti

Sergio Auriemma

Il MIUR, tramite la nota n. 459/2011 ed in relazione al processo di revisione e accorpamento delle classi di concorso di cui all'art. 64 del d.l. n. 112/2008, conv. con modif. dalla legge n. 133/2008, ha avviato una procedura telematica volta all'acquisizione di informazioni di sintesi in ordine alla professionalità docente.

La prima rilevazione dei dati è stata svolta nel periodo gennaio/ febbraio 2011.

Tramite la nota n. 613/2011 è stato poi chiarito che:

1. La rilevazione interessa tutti i docenti con contratto a tempo indeterminato delle scuole statali di ogni ordine e grado, compresa la scuola dell'infanzia e la scuola primaria.

2. Le istituzioni scolastiche provvedono a comunicare i dati dei docenti in servizio presso la propria sede, anche se titolari presso altra scuola. Nel caso di docenti titolari DOP o DOS o senza sede di titolarità, per i quali l'Ufficio Territoriale abbia omesso di comunicare a Sistema la sede di servizio, sarà comunque consentito all'istituzione scolastica presso cui il docente presta servizio l'inserimento dei dati richiesti. Nel caso in cui, invece, il docente sia titolare in una scuola ma presti servizio in un'altra (per assegnazione provvisoria, utilizzazione, altro...) e tale ultima scuola di servizio non sia stata comunicata al sistema informativo, è necessario che l'Ufficio Territoriale competente aggiorni nel SIDI la sede di servizio per consentire a quest'ultima di comunicare i dati. Per i docenti utilizzati presso altre amministrazioni sarà cura della scuola di titolarità comunicare i dati.

3. L'attuale elenco delle lauree, comprende tutti i titoli di studio universitari per l'accesso all'insegnamento. Per facilitare l'acquisizione dei dati, l'elenco delle lauree verrà a breve sostituito con un altro semplificato che conterrà l'indicazione della stessa laurea una sola volta.

4. Le classi di abilitazione elencate nell'applicazione corrispondono a quelle attualmente vigenti. Nel

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.