IperTesto Unico IperTesto Unico
21/09/2020

Anagrafe Nazionale Studenti

Sergio Auriemma

L'articolo 3, comma 1, del decreto legislativo n. 76 del 15 aprile 2005 ha previsto l'istituzione, presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di una "Anagrafe nazionale degli studenti" , che cura il trattamento dei dati sui percorsi scolastici, formativi e in apprendistato e dei dati relativi alla valutazione degli studenti.

Unitamente alle Anagrafi regionali degli studenti (già costituite ai sensi dell'articolo 68 della legge 17 maggio 1999, n. 144, come Anagrafi per l'obbligo formativo) ed alle Anagrafi comunali della popolazione residente (tenute, ai sensi degli art. 14 e 54 del T.U. di cui al d.lgs. n. 267/2000, dal Sindaco quale ufficiale del Governo e nell'esercizio delle funzioni di competenza statale), l'Anagrafe degli studenti è parte integrante di un Sistema nazionale creato al fine di favorire la realizzazione del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione e alla vigilanza sull'assolvimento di tale obbligo, in relazione ai percorsi scolastici, formativi, e di apprendistato dei singoli studenti.

Il D.M. n. 74 del 5 agosto 2010 ha attivato l'Anagrafe, che si avvale delle dotazioni umane e strumentali del MIUR, definendone criteri, modalità e strumenti.

Le istituzioni scolastiche sono tenute a comunicare all'Anagrafe i seguenti dati relativi all'intero percorso scolastico e formativo degli alunni, a partire dal primo anno della scuola primaria:

1. dati anagrafici;

2. codice fiscale, ove disponibile, di ogni studente, di cui l'Anagrafe si avvale in attesa di individuare uno specifico strumento per la rilevazione dei dati;

3. dati relativi al percorso scolastico, secondo modalità indicate in apposito allegato tecnico al D.M.;

4. esiti dei percorsi scolastici degli studenti dei diversi settori scolastici, con particolare riferimento agli esami finali di ciclo e agli esami di qualifica.

Un Allegato tecnico al D.M. 74/2010 ha individuato le misure idonee

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.