IperTesto Unico IperTesto Unico
30/12/2022

ITS Academy

Sergio Auriemma

La legge n. 99 del 15 luglio 2022 recante l'istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 173 del 26 luglio 2022 e in vigore dal 13 luglio 2022, ha approvato la riforma degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) che assumono la nuova denominazione di ITS Academy e sono volti alla promozione di occupazione, specialmente giovanile, grazie all'ampliamento della formazione professionale di tecnici superiori.

La Riforma del sistema ITS è stata prevista nell'ambito del PNRR relativamente alla Missione 4 (Sistema di istruzione.

Almeno il 35% del monte ore deve essere destinato a stage aziendali e tirocini formativi; i percorsi si concludono con verifiche finali delle competenze acquisite

Il personale docente deve provenire per non meno del 50% dal mondo del lavoro; tutto il personale è reclutato dagli ITS con contratto di prestazione d'opera.

Gli ITS Academy sono autorizzati a svolgere attività di intermediazione di manodopera.

Il modello giuridico organizzativo rimane quello della Fondazione di partecipazione, ma l'istituto secondario di II grado (di solito un istituto tecnico), pur mantenendo il ruolo di fondatore, non è più l'ente di riferimento dell'ITS Academy.

Finalità della legge

L'art. 2 della legge, rubricato "Missione degli ITS Academy", enuncia quanto segue:

1. Nel quadro del complessivo Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore di cui all'articolo 1, gli ITS Academy hanno il compito prioritario di potenziare e ampliare la formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali, allo scopo di contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la m

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.