IperTesto Unico IperTesto Unico
19/03/2022

Esami di Stato

Sergio Auriemma

L'art. 33, comma 5, della Costituzione, collocato nella Parte I dedicata ai «Diritti e doveri dei cittadini» tra «Rapporti etico-sociali», sancisce l'obbligo di «un esame di Stato per l'ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l'abilitazione all'esercizio professionale».

Nel corso del dibattito in Assemblea Costituente fu osservato che la norma era finalizzata, a garanzia della collettività, ad assicurare un controllo statuale imparziale dello svolgimento degli studi.

Si registrò, tuttavia, la posizione contraria dell'on. Corbino il quale, nella seduta del 24 aprile 1947, propose l'abolizione dell'esame, sostenendo tra l'altro che detti esami "... sono il tormento degli alunni, delle famiglie, dei professori e che soltanto un filosofo come Gentile poteva introdurre nella nostra legislazione scolastica. [...] Questo Stato che ha una scuola che prende i giovani appena entrati nella prima elementare, e poi, quando arrivano alla quinta, non ha fiducia negli uomini che hanno fatto cinque anni di insegnamento e pone i giovani sotto l'esame di altri; che poi li fa passare alla scuola media e, al momento degli esami, dubita ancora della serietà dei propri professori e li affida al controllo di altri...". Peraltro è stato pure affermato che la disposizione contenuta dall'art. 33, co. 5 «già a partire dalla sua formulazione testuale [...] da un lato trova espressamente evocato un "esame" di Stato e non, invece, un "concorso", da ciò conseguendo che l'eventuale selezione per l'ammissione ai vari gradi più alti degli studi non possa che basarsi sulle qualità soggettive dei candidati - che dunque non sono affatto, in questo caso, dei concorrenti - da considerarsi sulla base di requisiti oggettivi predeterminati ....".

Sopravvenuta la Seconda Guerra mondiale, che rese problematico lo spostamento di studenti e insegnanti e la convocazione delle commissioni esterne, fu necessario disporre la sostituzione

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.