IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I.M. 31.07.2025, n. 4929

Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei Dirigenti scolastici - Piattaforma di valutazione dei risultati a.s. 2024/2025 - Rilascio nuove funzionalità.

Con riferimento al Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei Dirigenti scolastici, di cui al Decreto Ministeriale del 12 marzo 2025, n. 47 (di seguito, Sistema), si comunica che dal 1° agosto al 20 settembre 2025 saranno disponibili le funzioni della piattaforma dedicata al procedimento di valutazione, riferite alle attività previste dalla fase di "Misurazione e valutazione dei risultati in base al conseguimento degli obiettivi" nell'anno scolastico 2024-2025, di competenza dei Dirigenti scolastici.

In particolare, come previsto dal Sistema, in seguito a tale rilascio i Dirigenti scolastici potranno:

- Visualizzare e integrare i dati di contesto: il Dirigente scolastico avrà la possibilità di visualizzare i dati di contesto dell'Istituzione scolastica di riferimento estrapolati dall'ultimo Rapporto di Autovalutazione (RAV) pubblicato e sarà possibile, mediante apposita funzionalità, integrare i dati ivi presenti con un contenuto testuale.

- Visualizzare risultati e punteggi: il Dirigente scolastico, con riferimento a ciascun indicatore previsto, visualizzerà il risultato conseguito e il punteggio dell'indicatore già calcolato in base al valore dei pesi definiti rispetto all'obiettivo di afferenza. La somma dei punteggi degli indicatori contribuisce alla determinazione del punteggio complessivo della sezione n.1 relativa alla "Misurazione e valutazione dei risultati in base al conseguimento degli obiettivi".

- Inserire evidenze: il Dirigente scolastico avrà la facoltà di integrare le informazioni presenti in piattaforma con evidenze, in forma di commento testuale e/o tramite il caricamento di un allegato, in corrispondenza di ciascun obiettivo specifico. L'inserimento delle evidenze non è obbligatorio ed è previsto in particolare per i casi in cui i dati risultassero assenti o non disponibili a sistema. Si precisa, inoltre, che l'integrazione delle informazioni è prevista per consentire ai Dirigenti scolastici di rappresentare eventuali aspetti ostativi al raggiungimento dei target previsti ovvero per rappresentare evidenze positive inerenti al conseguimento degli stessi. Al riguardo, si evidenzia l'opportunità che i Dirigenti scolastici valutino con particolare attenzione se e in quali casi procedere all'inserimento delle evidenze.

Di seguito le indicazioni per accedere alla piattaforma, consultare il materiale informativo e richiedere assistenza.

 

Accesso alla piattaforma

La piattaforma è accessibile, previa autenticazione al sistema SIDI, al seguente percorso "Personale Amministrativo e Dirigenti scolastici" -> "Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei Dirigenti scolastici".

Materiale informativo

Il materiale predisposto a supporto dei Dirigenti scolastici per l'utilizzo della piattaforma è disponibile sul SIDI alla sezione "Documenti e manuali".

 

Misure di supporto

Al fine di fornire supporto ai Dirigenti scolastici in merito all'utilizzo della piattaforma, si ricorda che è stata attivata la casella di posta elettronica dedicata dgsis.ufficio3@istruzione.it messa a disposizione di tutti i soggetti coinvolti nel procedimento di valutazione e a cui è possibile rivolgere eventuali richieste di supporto.