IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I.M. 21.07.2025, n. 5588

Delibera ANAC del 7 maggio 2025 n. 192 - Attestazione sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione - Aggiornamento sezione Amministrazione trasparente - sottosezione "Bandi di gara e contratti".

Come noto, l'Autorità Nazionale Anticorruzione con Delibera n. 264 del 20.06.2023, modificata con delibera n. 601 del 19.12.2023, ha previsto l'aggiornamento della sezione relativa ai contratti pubblici, alla luce delle disposizioni contenute nel d.lgs. n. 36 del 2023 "Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici".

Al riguardo, si evidenzia che la sottosezione "Bandi di gara e contratti" è oggetto del controllo/monitoraggio che l'OIV sta svolgendo ai fini dell'attestazione in parola. La scelta della sottosezione da parte di ANAC "è connessa alla opportunità di verificare il rispetto degli obblighi di pubblicazione nel primo anno di entrata in vigore del nuovo codice, laddove sono state rilevate criticità nella mancata/incompleta digitalizzazione delle procedure di gara e relativa trasmissione dei dati alla BDNCP."

 

La Direzione Generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali, su impulso del RPCT, ha provveduto ad aggiornare la sezione in oggetto secondo quanto richiesto dall'Autorità a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici.

L'alberatura aggiornata, infatti, risponde alle indicazioni contenute nell'"Allegato I - Obblighi di Amministrazione Trasparente" alla Delibera ANAC n. 264/2023, come modificata dalla Delibera 601/2023, recante "Individuazione delle informazioni e dei dati relativi alla programmazione di lavori, servizi e forniture, nonché alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici che rilevano ai fini dell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33", in allegato alla presente nota.

 

La pagina di approdo alla sottosezione aggiornata prevede tre pulsanti attivi:

 

1. Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure

2. Atti relativi alle singole procedure di affidamento di appalti pubblici

3. Archivio

 

Si precisa che ciascun pulsante conduce a un sottomenu che declina gli obblighi di pubblicazione indicati da ANAC nell'Allegato I alla delibera in parola, e che le diverse sezioni andranno popolate con i dati e le informazioni pertinenti alle diverse procedure in corso e/o concluse.

Resta inteso che, trattandosi di un'alberatura standard per tutte le stazioni appaltanti che rientrano nell'ambito soggettivo di applicazione del D.lgs. 33/2013, laddove si riscontrasse che non vi siano atti e/o documenti da pubblicare, sarà sufficiente/necessario darne evidenza attraverso un breve testo esplicativo, quale ad esempio: "Non di pertinenza di questa Direzione".

 

1. Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure

La sottosezione si articola in sette pulsanti, come di seguito elencati:

- Automatizzazione delle procedure (Art. 37 del d.lgs. 33/2013)

- Acquisizione interesse realizzazione opere incompiute (Art. 37 del d.lgs. 33/2013)

(Non attinente alle attività istituzionali del Ministero)

- Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture / Mancata redazione programmazione

- Documenti sul sistema di qualificazione (Art. 37 del d.lgs. 33/2013)

- Gravi illeciti professionali (Art. 37 del d.lgs. 33/2013) (Non attinente alle attività istituzionali del Ministero)

- Progetti di investimento pubblico (Art. 37 del d.lgs. 33/2013)

- Affidamenti Servizi pubblici locali (SPL) (Non attinente alle attività istituzionali del Ministero)

Riguardo alla pubblicazione di tali atti e documenti, l'ANAC specifica che "Ove (...) siano già pubblicati sulle piattaforme di approvvigionamento digitale, ai sensi e nel rispetto dei termini e dei criteri di qualità delle informazioni stabiliti dal d.lgs. 33/2013 (artt. 6 e 8, co. 3), è sufficiente che in AT venga indicato il link alla piattaforma in modo da consentire a chiunque la visione dei suddetti atti e documenti".

 

2. Atti relativi alle singole procedure di affidamento di appalti pubblici

Il pulsante consente di accedere al menu contente l'elenco di tutte le DDGG.

Una volta selezionata la Direzione di interesse, si aprirà una pagina di approdo denominata "Pubblicazione - Documenti di gara - BDNCP", contenente i documenti di gara e il link alla BDNCP, distinti per singola procedura.

Contestualmente si aprirà nella barra di sinistra il sottomenu completo, relativo a tutte le voci riportate nell'alberatura ANAC, ovvero:

- Pubblicazione - Documenti di gara - BDNCP

- Pubblicazione - Dibattito pubblico

- Affidamento - Commissioni giudicatrici

- Affidamento - Pari opportunità e inclusione lavorativa

- Esecutiva - Collegio Consultivo Tecnico (CCT)

- Esecutiva - Pari opportunità e inclusione lavorativa

- Sponsorizzazioni

- Procedure di somma urgenza e di protezione civile

- Finanza di progetto

Lo schema di pubblicazione di cui all'Allegato I - Obblighi di Amministrazione Trasparente - Delibera 1. Delibera ANAC n. 264/2023, come modificata dalla Delibera 601/2023, prevede che per ogni singola procedura di affidamento occorre inserire il link alla BDNCP contenente i dati e le informazioni comunicati dalla S.A. e pubblicati da ANAC ai sensi della delibera n. 261/2023.

Da quanto rappresentato si evince chiaramente l'intento dell'Autorità di consentire a chiunque ne abbia interesse di ricostruire, per ogni singola procedura di gara, l'intero ciclo del procedimento, attraverso la possibilità di accedere sia ai documenti pubblicati in AT - "Bandi di gara e contratti", sia ai documenti disponibili dal link alla BDNCP.

È dunque necessario che le singole DDGG dispongano tempestivamente la pubblicazione dei documenti di gara e i link alla BDNCP all'interno delle sezioni di competenza, fornendo specifiche istruzioni alla DGCOM al momento della trasmissione degli atti affinché restino raggruppati per singola procedura. In particolare, dovrà essere fornito un titolo esplicativo che riporti il relativo CIG e che descriva chiaramente la tipologia e l'oggetto della procedura a cui si riferisce.

In tal modo, cliccando su ciascun titolo, l'utente potrà accedere alla pagina dedicata al singolo procedimento nella quale saranno consultabili tutti i documenti di gara disponibili, quali, a titolo esemplificativo: la delibera a contrarre, il bando/avviso di gara o la lettera di invito, il disciplinare di gara, il capitolato speciale, le condizioni contrattuali proposte e il link alla BDNCP.

 

3. Archivio

Nell'area sono contenuti i documenti relativi alla precedente alberatura.

 

Obblighi di pubblicazione di pertinenza dell'anno 2024

 

La Delibera ANAC n. 192/2024, trasmessa con nota dello scrivente RPCT prot. n. 3934 del 23.05.2025, come noto, individua dati, documenti e informazioni oggetto di verifica, relativi agli obblighi di pubblicazione di pertinenza dell'anno 2024, e definisce tempi, modalità e contenuti per l'attestazione del grado di assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte degli OIV.

Ciò premesso, è necessario provvedere alla organizzazione dei contenuti prodotti nel corso del 2024 secondo l'alberatura aggiornata, entro il 31 ottobre 2025.

 

Allegati

 

1. Delibera ANAC n. 264/2023, come modificata dalla Delibera 601/2023

2. Allegato I - Obblighi di Amministrazione Trasparente

 

Allegato -