IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I.M. 21.07.2025, n. 5588

Delibera ANAC del 7 maggio 2025 n. 192 - Attestazione sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione - Aggiornamento sezione Amministrazione trasparente - sottosezione "Bandi di gara e contratti".

Come noto, l'Autorità Nazionale Anticorruzione con Delibera n. 264 del 20.06.2023 , modificata con delibera n. 601 del 19.12.2023, ha previsto l'aggiornamento della sezione relativa ai contratti pubblici, alla luce delle disposizioni contenute nel d.lgs. n. 36 del 2023 "Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici".

Al riguardo, si evidenzia che la sottosezione "Bandi di gara e contratti" è oggetto del controllo/monitoraggio che l'OIV sta svolgendo ai fini dell'attestazione in parola. La scelta della sottosezione da parte di ANAC "è connessa alla opportunità di verificare il rispetto degli obblighi di pubblicazione nel primo anno di entrata in vigore del nuovo codice, laddove sono state rilevate criticità nella mancata/incompleta digitalizzazione delle procedure di gara e relativa trasmissione dei dati alla BDNCP."

 

La Direzione Generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali, su impulso del RPCT, ha provveduto ad aggiornare la sezione in oggetto secondo quanto richiesto dall'Autorità a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici.

L'alberatura aggiornata, infatti, risponde alle indicazioni contenute nell'"Allegato I - Obblighi di Amministrazione Trasparente" alla Delibera ANAC n. 264/2023, come modificata dalla Delibera 601/2023, recante "Individuazione delle informazioni e dei dati relativi alla programmazione di lavori, servizi e forniture, nonché alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici che rilevano ai fini dell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33", in allegato alla presente nota.

 

La pagina di approdo alla sottosezione aggiornata prevede tre pulsanti attivi:

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.