IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I.M. 24.10.2024, n. 214

Disposizioni modificative dei Decreti ministeriali 26 ottobre 2023, n. 205 e n. 206, ai sensi dell'articolo 14-bis, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.

Allegato 1 -Classe A-24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (EBRAICO)

Programma concorsuale

Il candidato dovrà dimostrare di:

- avere una padronanza della lingua ebraica almeno al livello Dalet della certificazione applicata alla lingua ebraica presso gli istituti israeliani (http://www.language- links.com/Default.asp?sType=0&PageId=59028);

- conoscere gli aspetti salienti della cultura e civiltà ebraica nella sua evoluzione, con particolare riferimento agli ambiti religioso, storico, politico-territoriale, sociale, letterario, artistico ed economico;

- saper leggere, analizzare e interpretare testi letterari con riferimento ai vari generi relativi alla tradizione letteraria in lingua ebraica in età moderna e contemporanea;

- saper leggere e analizzare testi tecnico-scientifici con riferimento ai vari linguaggi specifici relativi ai settori tecnici e professionali;

- conoscere le teorie più rilevanti relative all'acquisizione di una lingua seconda e/o straniera;

- conoscere gli approcci e le diverse metodologie d'insegnamento linguistico, le tecniche e le attività per il raggiungimento di diversi risultati di apprendimento in relazione ai bisogni dei soggetti che apprendono e ai contesti di apprendimento diversi nella scuola secondaria di secondo grado;

- conoscere le diverse tipologie di verifica e di valutazione degli apprendimenti linguistici nonché le implicazioni relative all'autovalutazione degli apprendenti;

- conoscere, utilizzare efficacemente, valutare e integrare nel proprio insegnamento materiali, risorse didattiche e strumenti anche digitali in lingua ebraica includendo materiali tratti da varie risorse sia di parlanti nativi sia di parlanti non-nativi;

- conoscere la politica linguistica e le relative iniziative e i programmi, i progetti e i documenti rilevanti dell'Unione Europea, del Consiglio d'Europa (ad es. il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).

Classe A-24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (Neogreco)

 

Programma concorsuale

 

Il/la candidato/a dovrà dimostrare di

- avere una padronanza della lingua neogreca almeno al livello B2 della certificazione nazionale KEG (www.https://www.greek-language.gr/certification/index.html);

- conoscere in modo approfondito gli aspetti della cultura neogreca, dalle prime manifestazioni del volgare alla lingua di oggi, con particolare riferimento all'ambito storico, sociale, geografico, letterario, artistico ed economico;

- avere conoscenza della cultura greca antica, del cosiddetto 'millennio bizantino' e delle specificità linguistiche e storico culturali greche nel percorso diacronico;

- saper leggere, analizzare e interpretare testi letterari con riferimento ai vari generi, relativi ad autori della tradizione letteraria moderna e contemporanea in lingua greca (dal Digenìs Akritis ad oggi);

- saper leggere e analizzare testi tecnico-scientifici con riferimento ai vari linguaggi specifici relativi ai settori tecnici e professionali;

- conoscere le linee evolutive della storia della lingua greca e la cosiddetta 'questione della lingua';

- conoscere le specificità per l'insegnamento delle lingue delle minoranze linguistiche storiche riconosciute in Italia con la legge n. 482 del 1999;

- conoscere le teorie più rilevanti relative all'acquisizione di una lingua seconda e/o straniera;

- conoscere gli approcci e le diverse metodologie d'insegnamento linguistico, le tecniche e le attività per il raggiungimento di diversi risultati di apprendimento in relazione ai bisogni dei soggetti che apprendono e ai contesti di apprendimento diversi nella scuola secondaria di secondo grado;

- conoscere la metodologia della moderna glottodidattica della lingua neogreca come lingua straniera;

- conoscere, utilizzare efficacemente, valutare e integrare nel proprio insegnamento materiali, risorse didattiche e strumenti anche digitali in lingua neogreca includendo materiali tratti da varie risorse sia di parlanti nativi sia di parlanti non-nativi;

- conoscere la politica linguistica e le relative iniziative e i programmi, i progetti e i documenti rilevanti dell'Unione Europea, del Consiglio d'Europa (ad es. il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e della Repubblica di Grecia e della Repubblica di Cipro.