Nota M.I.M. 08.03.2024, prot. n. 9801

Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione a.s. 2023/24 - indicazioni operative per la compilazione del Curriculum dello studente da parte degli studenti degenti in luoghi di cura/ospedali e istruzione domiciliare.

Con la Nota DGOSVI 22 febbraio 2024, n. 7557, alla cui lettura si rimanda integralmente, sono state sintetizzate per l'anno scolastico in corso le indicazioni operative relative alla predisposizione e al rilascio del Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l'esame di Stato e per l'orientamento, che è allegato al diploma ai sensi del D.Lgs. n. 62/2017. In particolare, si evidenzia che a partire da quest'anno scolastico, a seguito dell'emanazione delle Linee guida per l'orientamento adottate con D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, il Curriculum dello studente è ricompreso all'interno dell'E-Portfolio, un nuovo strumento per l'orientamento messo a disposizione all'interno della Piattaforma Unica.

A tale riguardo, per quel che concerne i candidati agli esami che, degenti in luoghi di cura/ospedali o in istruzione domiciliare, siano impossibilitati a vario titolo (difficoltà tecniche o condizioni di salute) ad accedere direttamente alla rete, è opportuno che sia prevista una specifica procedura di sostegno ed accompagnamento. Nello specifico, lo studente sarà accompagnato dal docente tutor cui è stato associato nella compilazione delle parti di competenza dello studente previste dal modello del Curriculum (la seconda e la terza), che potrà avvenire utilizzando il file "Curriculum Studente editabile" allegato a questa Nota secondo una delle seguenti modalità:

• tramite la compilazione offline del file editabile;

• tramite la compilazione su versione cartacea.

Successivamente, il docente tutor curerà la consegna del Curriculum compilato nella modalità prescelta presso la segreteria della scuola di iscrizione per il caricamento a sistema delle informazioni relative alle parti di competenza dello studente.

Per permettere quest'ultima operazione sono state implementate specifiche funzioni per la segreteria nella sezione E-Portfolio-Curriculum studente all'interno del SIDI, attivabili su richiesta. Tramite tali funzioni la segreteria potrà accedere alle singole parti del Curriculum dello studente e così inserire le informazioni nelle sezioni di interesse.

Il Dirigente scolastico della scuola di iscrizione di uno studente impossibilitato per i motivi sopra indicati ad operare direttamente nella piattaforma Unica durante il periodo di apertura delle funzioni deve inoltrare apposita richiesta via PEO all'indirizzo mail dgsis.ufficio5@istruzione.it, fornendo il codice meccanografico dell'Istituto e inoltrando in copia tale richiesta anche all'USR di riferimento.

Si evidenzia che, poiché la compilazione del Curriculum comporta la conoscenza e la comunicazione di dati personali, è opportuno che lo studente rilasci dichiarazione di autorizzazione e di esonero di responsabilità in favore del soggetto incaricato dell'inserimento delle informazioni a sistema in sua vece.