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Decreto M.I.M. 29.05.2024, n. 103

Procedura concorsuale per titoli ed esami per l'accesso al ruolo degli insegnanti di religione cattolica nella scuola dell'infanzia e della primaria ai sensi del comma 1 dell'articolo 1-bis del decreto-legge 29 ottobre 2019, n.126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159.

Allegato 6 - Programma d'esame per la prova scritta e per la prova orale - scuola infanzia e primaria

La procedura concorsuale, che si articola in una prova scritta e in una prova orale, entrambe volte all'accertamento della competenza didattica e metodologica, verte sugli argomenti compresi negli ambiti del programma d'esame di seguito indicato.

1. Indicazioni didattiche per l'insegnamento della religione cattolica:

Sicuro dominio dei Traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento dell'insegnamento della religione cattolica per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione di cui al dPR 11 febbraio 2010, al fine di realizzare una efficace mediazione metodologico- didattica, una sicura progettazione sia curricolare sia interdisciplinare e di adottare opportuni strumenti di osservazione/ verifica, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.

 

2. Orientamenti didattici, pedagogici e metodologici:

Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo tipico e atipico dell'età evolutiva, della psicologia dell'apprendimento scolastico e della psicologia dell'educazione, conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all'attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento e confronto con tutti i docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l'intera comunità professionale della scuola.

Conoscenza delle principali teorie sull'apprendimento e lo sviluppo in età evolutiva quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, comportamentismo, cognitivismo, strutturalismo, costruttivismo, socio-costruttivismo, psicologia della forma o Gestalt, teorie della personalità, teoria dell'apprendimento sociale, ai fini di una scelta e di un impiego consapevoli in ambito didattico; fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'apprendimento scolastico e della psicologia dell'educazione;

Conoscenze pedagogico-didattiche finalizzate all'attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l'intera comunità professionale della scuola;

Conoscenza dei modi, delle pratiche e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all'obiettivo dell'inclusione scolastica, all'orientamento e alla valorizzazione dei talenti; Stili educativi e processi di insegnamento-apprendimento ispirati a criteri di ascolto, accompagnamento, interazione partecipata, mediazione comunicativa, con una continua capacità di osservazione del bambino, di sostegno e incoraggiamento all'evoluzione dei suoi apprendimenti; Conoscenza delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (d.m. 254/2012);

Competenze digitali inerenti all'uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi più efficaci per potenziare la qualità dell'apprendimento.

 

3. Elementi essenziali di legislazione scolastica: La scuola nella Costituzione italiana

I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione italiana e nelle Carte internazionali La scuola dell'infanzia e la scuola primaria:

• identità, funzioni, organizzazione

• assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (dPR n. 89/2009)

• sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (D.lgs. n. 65/2017)

 

L'autonomia scolastica:

• autonomia didattica e organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo dell'istituzione scolastica

• Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

• collegialità, relazioni all'interno dell'istituzione scolastica e rapporti interistituzionali

• Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), Rapporto di autovalutazione (RAV), Piano di miglioramento e rendicontazione sociale (dPR n. 80/2013)

 

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze al termine della scuola primaria (D.lgs. n. 62/2017; O.M. n. 172/2020 e D.M. n. 14/2024)

L'insegnamento trasversale dell'educazione civica (legge n. 92/2019 e Linee guida) L'inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali:

• Legge n. 104/1992, (articoli di interesse)

• D.lgs. n. 66/2017, "Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità" e D.lgs. n. 96/2019, "Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66"

• Decreto interministeriale n. 182/2020, "Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità" e decreto interministeriale n. 153/2023 • Legge n. 170/2010, "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico"

• "Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento" allegate al D.M. n. 5669/2011

• Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri (nota MIUR prot. n. 4233 del 19 febbraio 2014) e Orientamenti interculturali idee e proposte per l'integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori (nota Ministero dell'istruzione marzo 2022)

• Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati (nota n. 5 del 28 marzo 2023)

• Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo (nota n. 18 del 13 gennaio 2021) Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova

 

Disposizioni normative che disciplinano l'insegnamento della religione cattolica nella scuola Qualificazione professionale del docente di religione cattolica