IperTesto Unico IperTesto Unico

Avviso M.I.M. 05.04.2024, prot. n. 46322

Avviso di convocazione per la prova in modalità SCRITTA di accesso al corso intensivo di formazione di cui al DM 8 giugno 2023, n. 107.

Con riferimento al DM 8 giugno 2023, n. 107 con il quale sono state definite le modalità di partecipazione alla prova di accesso al corso intensivo di formazione e della relativa prova finale in attuazione dell'art. 5, commi da 11-quinquies a 11-novies del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198 convertito con modificazioni con la legge 24 febbraio 2023, n. 14, e succ. modifiche disposte dal decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75 convertito con integrazioni nella legge 10 agosto 2023, n. 112, ai sensi dell'art. 6, comma 3 del medesimo DM si comunica quanto segue.

La prova in modalità scritta si svolge il giorno 6 maggio 2024 presso il padiglione n. 7 della NUOVA FIERA DI ROMA, Via Portuense n.1645/1647, ingresso Nord. Tutti i candidati sono convocati alle ore 10,30.

Per la partecipazione alla prova ciascun candidato deve essere munito di:

- copia stampata della domanda di partecipazione inoltrata al sistema informatico che attesta l'avvenuta iscrizione alla procedura;

- ricevuta di avvenuto pagamento del versamento dovuto per la partecipazione alla prova;

- documento di riconoscimento in corso di validità;

- codice fiscale;

- copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale che ciascun candidato riceverà la settimana prima della data indicata per lo svolgimento della prova dall'indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it all'indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda. La lettera di partecipazione contiene informazioni utili per l'accesso alla sede concorsuale nonché un QRCODE per l'accesso alla prova.

Si precisa che tutti i candidati convocati sono ammessi alla prova con riserva di accertamento dei requisiti richiesti dal DM 107/2023 e che, in virtù dell'art. 3, comma 8, l'amministrazione si riserva di verificare il possesso dei requisiti e della veridicità delle dichiarazioni rese fino alla conclusione della procedura. In caso di accertamento negativo, in qualsiasi momento della procedura l'amministrazione dispone l'esclusione immediata del candidato.

Per i candidati che hanno segnalato l'esigenza di ottenere ausili o tempi aggiuntivi, in caso di disabilità accertata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero di disturbi specifici di apprendimento accertati ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, l'art. 3, comma 3, lettera j) del DM 107/23, a cui si rimanda integralmente, prevede che le relative richieste "devono risultare da apposita certificazione rilasciata da una competente struttura sanitaria pubblica da inviare almeno dieci giorni prima dell'inizio della prova, o in formato elettronico mediante posta elettronica certificata all'indirizzo PEC corsoconcorsods@postacert.istruzione.it o mediante lettera raccomandata postale con avviso di ricevimento indirizzata a "Ministero dell'Istruzione e del Merito, Direzione Generale per il personale scolastico, Ufficio II, Viale Trastevere n. 76/a - 00153 Roma".

Si ricorda che i candidati non possono introdurre nella sede di esame manuali, codici, dizionari, testi di legge, supporti cartacei, appunti, pubblicazioni e stampe di qualsiasi tipologia, telefoni cellulari, smartphone, tablet, calcolatrici e altri strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, né possono comunicare tra loro. In caso di violazione dei divieti di cui al precedente periodo, è disposta l'immediata esclusione dal concorso. La mancata esclusione all'atto della prova non preclude che l'esclusione sia disposta in sede di valutazione della prova medesima.

Con successivo avviso della Direzione generale del personale scolastico, verranno comunicati termini e modalità di pagamento del secondo versamento di cui all'art. 4, comma 3 del DM 107/2023 per la partecipazione al corso intensivo di formazione, che si svolgerà dal mese di giugno.

I candidati interessati, ossia coloro che avranno conseguito nella prova scritta un punteggio pari o superiore a 6/10, dovranno effettuare il versamento secondo le indicazioni fornite nell'Avviso e comunque entro i successivi sette giorni dallo svolgimento della prova per la partecipazione al corso intensivo di formazione.

Il presente avviso è pubblicato nel portale InPA e sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito alla sezione https://www.istruzione.it/concorso_ds/prova_scritta_23.shtml