Nota M.I.M. 19.10.2023, n. 4316

Redazione dei PEI: apertura funzioni nella Partizione separata dell'Anagrafe nazionale studenti (ANS).

Facendo seguito alla nota Prot. AOODGSIS n. 2780 del 12/06/2023 e alla nota Prot. DGSIP n. 4179 del 05/10/2023 relativa alla redazione dei PEI, si comunica che sono disponibili, nella Partizione separata dell'Anagrafe nazionale studenti (ANS), le funzionalità utili alla compilazione dei modelli nazionali PEI come emendati dal Decreto interministeriale 1° agosto 2023, n. 153. La compilazione sulla piattaforma informatica, come già comunicato, potrà essere effettuata, in via di prima applicazione, dalle Istituzioni scolastiche statali, abilitate all'accesso alla Partizione separata, accedendo all'area SIDI - Gestione Alunni con Disabilità - Gestione Fascicolo - Certificazioni - Registrazione PEI.

Le funzionalità permettono alla scuola di gestire tutte le attività necessarie alla redazione dei PEI, per gli alunni con disabilità per i quali è presente un Fascicolo nella Partizione separata di ANS. Si ricorda che sono sempre disponibili le usuali funzioni per l'aggiornamento dei fascicoli presenti a sistema e per l'inserimento dei fascicoli eventualmente non ancora comunicati nella partizione separata di ANS.

Le informazioni inserite nelle diverse sezioni vengono riportate nei modelli di riferimento indicati nel DI 153/2023 (stampabili attraverso la funzione Stampa PEI).

Le funzionalità permettono di redigere i PEI, eventualmente importando quanto già inserito nei PEI provvisori laddove esistenti. Inoltre, le funzioni consentiranno la registrazione delle informazioni relative alle verifiche intermedie e finali.

L'utente di segreteria, sulla base del decreto di cui all'art. 3, comma 8 del DI 182/2020, utilizza le funzioni per inserire i componenti del Gruppo di Lavoro Operativo per l'Inclusione (GLO) e le relative autorizzazioni, come già indicato nella nota Prot. AOODGSIS n. 2780 del 12/06/2023.

Si ricorda che è comunque sempre possibile caricare il PEI in formato pdf, privo di tutti i dati identificativi dell'alunno, selezionando la voce Certificazioni posta all'interno del menu di Gestione Fascicolo.

Come di consueto, tutte le informazioni relative alle modalità di comunicazione dei dati e alle funzioni sono descritte più nel dettaglio nelle Guide operative disponibili nell'area "Documenti e Manuali" del portale dei servizi SIDI alla voce "Anagrafe Nazionale Alunni". Nella stessa area è disponibile un format di informativa che le scuole possono personalizzare e rendere ai componenti del GLO.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione dei contenuti della presente nota alle Istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione del territorio di competenza.