Nota M.I.M. 13.10.2023, n. 5806

Osservatorio Scuola Digitale. Anno scolastico 2023-2024.

L'Osservatorio Scuola Digitale, già previsto dall'azione #33 del Piano Nazionale Scuola Digitale, rappresenta uno strumento informativo necessario a "valutare l'avanzamento didattico, tecnologico e d'innovazione del sistema scolastico" e a programmare gli interventi per lo sviluppo della digitalizzazione didattica e amministrativa delle istituzioni scolastiche.

A seguito dell'evoluzione della normativa e tenuto conto sia degli investimenti sia delle nuove esigenze di innovazione digitale delle scuole, è stata predisposta una reingegnerizzazione dell'applicazione Osservatorio Scuola Digitale, con l'intento di rilevare i processi di transizione digitale e correlare l'impiego delle tecnologie digitali con l'evoluzione delle pratiche didattiche, organizzative e amministrative.

La versione aggiornata dell'Osservatorio Scuola Digitale facilita la procedura di inserimento dei dati da parte delle scuole: il numero dei quesiti è stato razionalizzato e non sono più presenti le sezioni riguardanti i plessi scolastici.

La rilevazione è sia di tipo quantitativo che qualitativo. Le informazioni raccolte aiuteranno a comprendere le modalità e le condizioni per l'acquisto, da parte delle scuole, degli strumenti necessari ad abilitare la didattica digitale; le pratiche con cui le scuole realizzano la didattica digitale al proprio interno; i processi attraverso cui, all'interno della scuola, si propagano l'innovazione e il cambiamento sistemico, coinvolgendo le dimensioni umane, professionali e pedagogiche. Le informazioni raccolte serviranno quindi per monitorare sia le disponibilità di infrastrutture ed apparecchiature tecnologiche e digitali delle scuole, sia i processi di innovazione didattica e organizzativa. Le rilevazioni del nuovo Osservatorio Scuola Digitale avranno cadenza annuale e ciò consentirà il tracciamento longitudinale dei progressi e l'analisi della serie storica dei dati.

L'elaborazione dei dati consentirà inoltre all'Amministrazione di valutare i risultati raggiunti e di pianificare i successivi interventi.

La rilevazione è disponibile su SIDI dal percorso Applicazioni SIDI > Rilevazioni > Osservatorio Scuola Digitale. Le istituzioni scolastiche dovranno inserire, a partire dal 16/10/2023 e sino al 20/11/2023, i dati richiesti prestando la massima cura nel fornire dati aggiornati e rispondenti alle attuali dotazioni della scuola. Le modalità, per la compilazione della Rilevazione, sono descritte nella guida disponibile nell'area "Documenti e Manuali" del Sidi.

Si ricorda che l'operazione di compilazione si conclude soltanto dopo aver digitato il tasto "Invia" e da quel momento non sarà più possibile effettuare modifiche, fino alla successiva rilevazione.

L'applicazione Osservatorio permanente scuola digitale, contenente le informazioni relative alle precedenti rilevazioni, resterà disponibile su SIDI in modalità Visualizzazione.

Per eventuali problemi tecnici legati all'applicativo indirizzare le segnalazioni ad ASSISTENZA- SERVICE DESK- UTENTE SERVICE DESK ON LINE WEB, disponibile su SIDI. Per ogni ulteriore quesito, non di natura tecnica, è possibile inviare una richiesta utilizzando l'area "Le tue richieste", disponibile sulla piattaforma "PNSD - Gestione Azioni", nell'area riservata del portale istituzionale del Ministero dell'istruzione e del merito.

I referenti dell'Ufficio dell'Innovazione didattica e digitale sono le Dirigenti Scolastiche Natalia Morelli e Laura Vettraino che potranno essere contattate ai seguenti numeri:

06.5849. 3946

06.5849. 3951