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Nota M.I.M. 11.10.2023, prot. n. 2790

Piattaforma "Unica" per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative.

Come è noto, il decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla L. 10 agosto 2023, n. 112, ha previsto all'art. 21 comma 4-ter che: «Il Ministero dell'istruzione e del merito promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione della piattaforma "Famiglie e studenti", come canale unico di accesso al patrimonio informativo detenuto dal Ministero medesimo e dalle istituzioni scolastiche ed educative statali. La piattaforma è costituita da un'infrastruttura tecnica che rende possibile l'interoperabilità dei sistemi informativi esistenti e funzionali alle attività del predetto Ministero, al fine di semplificare l'accesso ad essi e il loro utilizzo».

Il successivo comma 4-quinques stabilisce: «Il Ministro dell'istruzione e del merito, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, adotta uno o più decreti, di natura non regolamentare, con i quali definisce i servizi digitali compresi nella piattaforma di cui al comma 4-ter, gli standard tecnologici e i criteri di sicurezza, di accessibilità, di disponibilità e di interoperabilità, i limiti e le condizioni di accesso volti ad assicurare il corretto, lecito e trasparente trattamento dei dati, le garanzie per i diritti e le libertà degli interessati, i tempi di conservazione dei dati e le misure di sicurezza di cui al regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016».

In attuazione delle suindicate disposizioni è stato emanato previo parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali, il DM n.192 del 10/10/2023 recante "Decreto concernente la disciplina sul trattamento dei dati personali effettuato dal ministero dell'istruzione e del merito e dalle istituzioni scolastiche nell'ambito della piattaforma prevista dall'articolo 21, commi 4-ter e seguenti, del decreto-legge del 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla legge del 10 agosto 2023, n. 112".

 

La suddetta Piattaforma è attiva sul sito Unica a partire dal giorno mercoledì 11 ottobre 2023.

Per la prima volta il Ministero offre una Piattaforma che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l'obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.

Ai sensi dell'articolo 21, comma 4-ter, del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 10 agosto 2023, n. 112, il Ministero promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di Unica con l'obiettivo di:

- Fornire nuovi servizi per l'orientamento come previsto dalle Linee guida per l'orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;

- Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l'accesso e la fruizione dei servizi esistenti;

- Facilitare l'integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell'ecosistema scuola.

Oltre alle pagine informative consultabili nell'area pubblica della Piattaforma, gli utenti possono fruire di contenuti e servizi personalizzati previa procedura di identificazione e autenticazione informatica di cui all'Allegato A - Indicazioni per le segreterie scolastiche - Vademecum.

 

Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie. I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie:

- Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni "Il tuo percorso", "Guida alla scelta", "Iscrizioni";

- Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l'esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni "Esperienze formative", "Esami e valutazioni", "Iniziative", "Scuola inclusiva", "Sport";

- Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l'accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni "Welfare e comunità", "Strumenti amministrativi".

 

Per rispondere alle rinnovate esigenze di orientare le studentesse e gli studenti, come previsto dalle Linee guida per l'orientamento, tutti i servizi di nuova implementazione sono stati raccolti all'interno della categoria "Orientamento", pensata per accompagnarli nella scelta del percorso formativo e professionale in relazione alle proprie competenze, aspirazioni e all'offerta formativa e lavorativa del territorio di riferimento, come dettagliato nell'Allegato B - Indicazioni per il personale scolastico per l'attuazione delle Linee guida per l'orientamento (D.M. 22 dicembre 2022 n. 328).

Le categorie "Vivere la scuola" e "Strumenti", invece, contengono al loro interno i servizi esistenti messi a disposizione degli utenti, i cui dettagli sono riportati nell'Allegato C - Indicazioni sui servizi contenuti in "Vivere la scuola" e "Strumenti".

Di seguito si illustrano le sottosezioni tematiche della categoria "Orientamento" e i nuovi servizi in essa contenuti:

Il tuo percorso: comprende tutti i servizi che supportano studentesse e studenti nell'individuare i propri punti di forza, identificare le aree di miglioramento ed effettuare una scelta ponderata e consapevole per il prosieguo del percorso formativo e/o lavorativo. Nello specifico:

- Servizio "E-Portfolio", strumento digitale che accompagna nell'individuazione dei punti di forza delle studentesse e degli studenti e aiuta a compiere scelte consapevoli. Lo strumento consente di seguire l'andamento del percorso di studi e lo sviluppo delle competenze a seguito delle attività svolte in ambito extrascolastico.

- Servizio "Docente tutor", servizio digitale volto ad agevolare lo svolgimento dei compiti assegnati al docente che ricopre il ruolo di docente tutor, come previsto dalle Linee guida per l'orientamento, al fine di supportare studentesse e studenti nel percorso di studi e nella compilazione dell'E-Portfolio. Di seguito le specifiche funzionalità - la prima accessibile a chiunque nell'area pubblica della Piattaforma, mentre le successive fruibili previa procedura di identificazione e autenticazione informatica all'area privata - previste per l'utente:

o Chi è il docente tutor, che riporta tutte le informazioni riguardo il ruolo e le competenze del docente tutor e la base normativa in merito all'istituzione del nuovo ruolo;

o Profilo personale, che accoglie il nome e cognome del Docente Tutor, l'Istituzione in cui presta servizio e le classi in cui insegna;

o I miei studenti, che contiene l'elenco di studentesse e studenti affidati al docente tutor, suddivisi per classe, con un collegamento al loro E-Portfolio;

o Calendario, che consente al docente tutor di fissare appuntamenti e scadenze, nonché di far conoscere le disponibilità temporali per prenotare un colloquio.

Guida alla scelta: comprende tutti i servizi utili a genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, studentesse e studenti, per approfondire l'offerta formativa delle scuole di loro interesse e per scoprirei trend del mondo del lavoro, al fine di garantire la possibilità di scegliere il percorso scolastico e/o lavorativo consapevolmente. Nello specifico:

- Dal sistema integrato 0-6 anni al secondo ciclo di istruzione, pagina che permette di navigare e scoprire i diversi percorsi, indirizzi e tipologie di Scuole dell'infanzia, del primo e del secondo ciclo, in termini di caratteristiche ed offerta formativa;

- Istruzione e formazione terziaria, pagina che permette all'utente di visionare informazioni generali circa i percorsi di istruzione e formazione terziaria offerti da Università e Alta Formazione Artistica Musicale coreutica (AFAM), Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) e Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML), reindirizzando l'utenza interessata ai relativi siti dedicati;

- Statistiche su istruzione e lavoro, dashboard interattiva per consultare statistiche e dati utili a permettere di effettuare scelte più consapevoli, soprattutto nei momenti di transizione del percorso scolastico. Queste informazioni intendono agevolare le decisioni di ciascuno anche permettendo un raffronto dell'offerta formativa e lavorativa sul territorio di riferimento.

Oltre ai nuovi servizi sopradescritti, nella Piattaforma saranno altresì presenti i link di rimando ai siti web dedicati ai servizi già offerti dal Ministero. Per il dettaglio degli ulteriori servizi si rimanda all'Allegato C.

Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e Video- Tutorial all'interno della sezione "Assistenza" del proprio profilo.

In aggiunta, per problematiche di carattere operativo o tecnico relativa a Unica:

- DS/Coordinatore, DSGA e personale amministrativo di segreteria scolastica possono contattare il Service Desk al Numero Verde "800 903 080", dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.30.

- Famiglie, studentesse, studenti, docenti e docenti tutor, possono richiedere supporto tecnico direttamente sulla Piattaforma, compilando un apposito webform.

Infine, è previsto un ulteriore canale di supporto alle Scuole su materie di natura amministrativa, organizzativa e specialistica indirizzato a DS/Coordinatore, DSGA, personale amministrativo di segreteria scolastica e docenti tutor, tramite la compilazione di una web request sull'Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC).

 

 

Allegato A -Indicazioni per le segreterie scolastiche - Vademecum

Con il presente Allegato si intende fornire alle segreterie scolastiche alcune indicazioni relative a: 1) Accesso degli utenti in Piattaforma; 2) Gestione Privacy; 3) Modalità di associazione/abilitazione degli utenti all'uso della Piattaforma.

 

1) Accesso degli utenti in Piattaforma

La Piattaforma, in quanto strumento di lavoro essenziale al sistema scolastico, è accessibile a tutte le Scuole tramite il sito Unica. Per accedere alla Piattaforma, gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:

- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);

- Carta d'Identità Elettronica (CIE);

- Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

- Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).

Anche gli studenti ancora minorenni possono utilizzare il sistema d'identità digitale SPID in aggiunta alle altre opzioni. Per maggiori informazioni su SPID per minori e come richiederlo, lo studente potrà consultare il sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Inoltre, in via transitoria, per il periodo di dodici mesi, ai fini dell'avvio della Piattaforma, per il Dirigente Scolastico/Coordinatore, personale amministrativo di segreteria scolastica e studente di età superiore a dieci anni, frequentante la scuola secondaria di primo e di secondo grado, sarà possibile l'accesso anche mediante le credenziali rilasciate dal Ministero dell'istruzione e del merito. Decorso tale termine di dodici mesi, la misura sarà oggetto di apposite valutazioni da parte del Ministero. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere ad Unica solo dopo essere stati associati dalla scuola al profilo dei propri figli/minori affidati.

Gli utenti beneficiari che eseguono l'accesso a Unica utilizzando credenziali quali l'identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS), o le credenziali definite in fase di registrazione all'area riservata del Ministero, sono abilitati ad accedere ad Unica dal personale amministrativo di segreteria scolastica, tramite specifiche funzioni all'interno del SIDI. Gli studenti che eseguono l'accesso tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d'Identità Elettronica (CIE), o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sono invece abilitati in modo automatico.

 

2) Gestione Privacy

Prima dell'accesso al proprio profilo nella Piattaforma, vengono sottoposte agli utenti le informative ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR, relative ai trattamenti dei dati personali realizzati, nonché il documento di terms and condition che disciplina i termini e le condizioni generali che regolano i rapporti tra i titolari e gli utenti, nonché tra gli utenti medesimi.

Spetta alle Istituzioni Scolastiche la titolarità dei Trattamenti realizzati ai fini dell'erogazione dei singoli servizi digitali E-Portfolio e Docente Tutor, ciascuna rispetto alla propria utenza di riferimento. In tale ambito, il Ministero dell'istruzione e del merito agisce quale Responsabile del Trattamento, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR), nell'attività di gestione dell'infrastruttura attraverso la quale le Istituzioni Scolastiche erogano i servizi medesimi. In fase di primo accesso alla Piattaforma, il Dirigente Scolastico/Coordinatore prende visione delle informative privacy, del documento di terms and condition e della disciplina relativa ai ruoli e alle responsabilità dei soggetti coinvolti nel trattamento dei dati personali eseguito nell'ambito dei servizi digitali messi a disposizione di studenti e famiglie tramite la Piattaforma.3) Modalità di associazione/abilitazione degli utenti all'uso della Piattaforma

 

A. ASSOCIAZIONE GENITORI / ESERCENTI LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE - STUDENTI

Le Segreterie scolastiche effettuano l'associazione dei genitori / esercenti la responsabilità genitoriale agli studenti, utilizzando le funzioni disponibili all'interno dei software messi a disposizione delle scuole da parte dei fornitori dei c.d. "pacchetti locali".

Se la segreteria è impossibilitata a svolgere tale operazione, l'associazione dei genitori / degli esercenti la responsabilità genitoriale agli studenti può essere effettuata autonomamente su SIDI, come di seguito riportato:

- Accede nella sezione SIDI "E-Portfolio / Curriculum studente" ed entra nella sezione "Associazione Genitore / Esercenti la responsabilità genitoriale"

- Cerca il genitore / esercente la responsabilità genitoriale per Codice fiscale. È possibile

registrare l'anagrafica del genitore nella sezione SIDI "E-Portfolio / Curriculum studente" / "Anagrafica genitore" indicando i dati anagrafici obbligatori (nome, cognome, Codice fiscale e email) ed ulteriori dati facoltativi

- Inserisce la nuova associazione dello studente al genitore / esercente la responsabilità genitoriale precedentemente selezionato ricercandolo per anno di corso e classe di riferimento

- In caso di trasferimento dello studente ad altra scuola, la segreteria cancella l'associazione genitore - studente per permettere alla scuola di nuova frequenza di registrare eventualmente l'associazione.

 

B. ABILITAZIONE DOCENTI

La Segreteria scolastica procede successivamente ad abilitare i docenti alla piattaforma Unica, associandoli alle proprie classi di riferimento, utilizzando le funzioni disponibili all'interno dei software messi a disposizione delle scuole da parte dei fornitori dei c.d. "pacchetti locali".

Se la segreteria è impossibilitata a svolgere tale operazione, l'associazione dei docenti alle classi

può essere effettuata autonomamente tramite le funzioni SIDI, come di seguito riportato:

- Accede nella sezione SIDI "E-Portfolio / Curriculum studente" ed entra nella sezione "Abilitazione Docente";

- Abilita un nuovo docente attraverso due modalità differenti:

a. Digitando il Codice fiscale del docente nella barra di ricerca e selezionando l'anno di

corso e la classe della scuola di riferimento a cui associarlo;

b. Selezionando da un elenco riportante i docenti in servizio presso l'Istituzione scolastica, quelli che intende abilitare. Successivamente associa a quest'ultimo le classi di riferimento*.

*Opzione prevista solo per le scuole statali.

 

- Se necessario, la segreteria può modificare o rimuovere l'associazione tra il docente e la classe.

I docenti di ruolo ed i docenti con contratto di supplenza annuale possono essere abilitati con entrambe le modalità sopra descritte, mentre i docenti con contratto di supplenza breve e saltuaria possono essere abilitati esclusivamente attraverso l'inserimento del Codice Fiscale.

 

C. ABILITAZIONE STUDENTI

Si ricorda alle Segreterie scolastiche che, qualora gli studenti accedessero ad Unica tramite SPID, CIE e CNS, l'abilitazione avviene in maniera automatica.

Analogamente, è prevista l'abilitazione automatica per tutti gli studenti che hanno acceduto entro i precedenti due anni con credenziali IAM alla piattaforma "Alternanza scuola - lavoro" per svolgere il corso sulla sicurezza e che frequentano ancora la medesima Istituzione scolastica.

Contrariamente a quanto sopra riportato, la Segreteria scolastica deve procedere tramite le funzioni SIDI all'abilitazione degli studenti che, nel corso del tempo, effettuano per la prima volta l'accesso a Unica con le credenziali IAM, come di seguito riportato:

- Accede nella sezione SIDI "E-Portfolio / Curriculum studente" ed entra nella sezione

"Abilitazione Studente";

- Seleziona l'anno di corso e la classe dello studente;

- Seleziona gli studenti da abilitare.

Una volta effettuato l'atto di nomina dei docenti tutor della propria Istituzione scolastica, la segreteria procede all'abilitazione degli stessi ad Unica, tramite apposite funzioni SIDI, associando a ciascuno di essi i propri studenti, come di seguito riportato:

- Accede nella sezione "E-Portfolio / Curriculum studente" del SIDI ed entra nella sezione "Associazione Docente tutor";

- Inserisce una nuova associazione tra il docente tutor e uno studente/più studenti, attraverso due modalità differenti:

a. Inserendo il Codice Fiscale del Tutor da assegnare;

b. Inserendo il cognome e nome del Tutor da assegnare.

Seleziona lo studente/gli studenti da associare al docente tutor, ricercandoli per anno di corso e classe di riferimento.

- Nel corso dell'anno la segreteria può cambiare l'associazione dei docenti tutor agli studenti.

D. ASSOCIAZIONE DOCENTE TUTOR

 

Una volta effettuato l'atto di nomina dei docenti tutor della propria Istituzione scolastica, la segreteria procede all'abilitazione degli stessi ad Unica, tramite apposite funzioni SIDI, associando a ciascuno di essi i propri studenti, come di seguito riportato:

- Accede nella sezione "E-Portfolio / Curriculum studente" del SIDI ed entra nella sezione "Associazione Docente tutor";

- Inserisce una nuova associazione tra il docente tutor e uno studente/più studenti, attraverso due modalità differenti:

a. Inserendo il Codice Fiscale del Tutor da assegnare;

b. Inserendo il cognome e nome del Tutor da assegnare.

 

Seleziona lo studente/gli studenti da associare al docente tutor, ricercandoli per anno di corso e classe di riferimento.

- Nel corso dell'anno la segreteria può cambiare l'associazione dei docenti tutor agli studenti.

Pre-requisito necessario all'associazione del docente tutor agli studenti è la conclusione della formazione dedicata e l'associazione del docente ad almeno una classe dell'Istituzione scolastica. Per ulteriori informazioni al riguardo, fare riferimento ai manuali dedicati presenti all'interno di SIDI.

Allegato B -Indicazioni per il personale scolastico per l'attuazione delle Linee guida per l'orientamento (D.M. 22 dicembre 2022 n. 328)

Con l'emanazione delle Linee guida per l'orientamento (adottate con D.M. 22 dicembre 2022, n. 328) il Ministero dell'istruzione e del merito ha dato attuazione alla Riforma del sistema di orientamento prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tale riforma si prefigge di rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione, agevolando una scelta consapevole e ponderata che valorizzi le potenzialità e i talenti di studentesse e studenti, di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e dell'insuccesso scolastico e di favorire l'accesso alle opportunità formative dell'istruzione terziaria.

Con il presente Allegato si intende fornire alle istituzioni scolastiche alcune indicazioni utili per dare attuazione alle Linee guida per l'orientamento e per l'avvio delle attività, mentre per gli approfondimenti di dettaglio si rimanda ai materiali informativi messi a disposizione nella Piattaforma "Unica" di cui alla presente Circolare.

1) Docente tutor e docente orientatore

Come noto, a partire dall'anno scolastico 2023/2024, sono attive le figure del docente tutor e dell'orientatore per accompagnare nelle attività di orientamento delle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado (si rimanda al D.M. 5 aprile 2023, n. 63 e alla Nota prot. n. 958 del 5 aprile 2023). A tal fine Ë stato avviato il percorso di formazione OrientaMenti, organizzato dall'INDIRE, nei confronti dei docenti delle scuole statali e paritarie. Il docente con funzioni di tutor ha in particolare il compito di accompagnare le studentesse e gli studenti assegnati nella predisposizione dell'E-Portfolio e di supportarli nell'effettuare scelte consapevoli, con la valorizzazione dei talenti personali e delle competenze sviluppate attraverso un dialogo costante, in particolare nei momenti di passaggio, avvalendosi del supporto della figura del docente orientatore nominato nell'istituto. Quest'ultimo ha il compito di gestire, raffinare e integrare i dati territoriali e nazionali e le informazioni già disponibili nella sezione Guida alla scelta con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e di metterli a disposizione delle famiglie e dei docenti tutor.

A conclusione dell'attività di formazione, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, il dirigente scolastico/coordinatore delle attività educative e didattiche procede alla nomina dei docenti tutor (con la contestuale assegnazione del raggruppamento degli studenti individuato a livello di singola scuola) e del docente orientatore per l'anno scolastico 2023/2024 tra i docenti che abbiano positivamente concluso la formazione propedeutica.

Il D.M. 5 aprile 2023, n. 63, con la ripartizione delle risorse finanziarie alle scuole secondarie di secondo grado statali, ha fornito indicazioni in merito al numero di docenti con funzioni di tutor da ammettere alla formazione, calcolato sulla base della numerosità degli studenti ed in previsione di un raggruppamento di studenti da assegnare compreso tra le 30 e le 50 unità. Si rimette ad ogni modo alla valutazione autonoma delle singole istituzioni scolastiche sia l'individuazione del numero di tutor da nominare pi? rispondente alle proprie specifiche esigenze, anche in base alle disponibilità raccolte e ai docenti formati, sia la numerosità del raggruppamento di studenti da associare a ciascun tutor, nel rispetto dei limiti finanziari individuati nel decreto. I criteri di utilizzo delle risorse finanziarie e la determinazione della misura dei compensi sono oggetto della contrattazione di istituto, avuto riguardo alle peculiarità organizzative ed allo specifico contesto di riferimento. Nel caso in cui, ad inizio anno scolastico, subentrasse la necessità di far accedere alla formazione propedeutica alla nomina altri docenti resisi nel frattempo disponibili a svolgere il ruolo di docente tutor/docente orientatore, si comunica che a seguito di iscrizione dei docenti alla piattaforma "Futura PNRR - Gestione Progetti", secondo le modalità indicate nella Nota prot. n. 958 del 5 aprile 2023, entro il 16 ottobre 2023, sarà possibile fruire del percorso di formazione, da concludere entro il 20 novembre 2023.

Successivamente tutti i docenti interessati, in particolare i docenti della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, su richiesta, previa iscrizione alla piattaforma "Futura PNRR - Gestione Progetti" secondo le modalità indicate sopra, potranno accedere al percorso di formazione OrientaMenti, organizzato dall'INDIRE.

2) I moduli di orientamento formativo

A seguito dell'emanazione delle Linee guida per l'orientamento, con la Legge 29 dicembre 2022, n. 197, art. 1, comma 555, è stato modificato l'art. 3 del decreto legislativo 14 gennaio 2008 n. 21, prevedendo, a partire dall'anno scolastico 2023/2024, percorsi di orientamento di almeno 30 ore per ogni anno scolastico in tutte le classi e gli anni di corso della scuola secondaria, sia di primo sia di secondo grado.

Compete al Collegio dei docenti la progettazione dei percorsi di orientamento, da inserire all'interno del curricolo della scuola e da esplicitare nel Piano triennale dell'offerta formativa in fase di aggiornamento annuale del documento (a tal fine sono state implementate apposite funzioni all'interno della piattaforma PTOF in ambiente SIDI). L'individuazione dei moduli di orientamento formativo deve coinvolgere tutti i docenti del singolo Consiglio di classe o di pi? Consigli di classe per progetti aperti a pi? classi, cosÏ come Ë opportuno che la loro realizzazione coinvolga il maggior numero di docenti proprio per favorire la condivisione e la partecipazione. AffinchÈ le attività di orientamento contribuiscano realmente al perseguimento delle finalità della Riforma, Ë imprescindibile, oltre lo svolgimento dei percorsi di orientamento previsti per norma, che nei processi di insegnamento di tutti i docenti, fin dalla scuola dell'infanzia e nel rispetto della libertà di insegnamento, vengano valorizzate esperienze che promuovano il protagonismo di studentesse e studenti. In tal modo l'orientamento non viene delegato ad alcuni docenti in alcuni momenti di transizione, bensÏ diviene parte integrante dei processi di insegnamento-apprendimento e assume valore pedagogico e didattico.

Nella scuola secondaria di secondo grado i docenti tutor e il docente orientatore, facendo leva sulla formazione specifica ricevuta, possono fornire un apporto significativo, sempre in raccordo con il Collegio dei docenti, nella progettazione e nel monitoraggio dei percorsi di orientamento da attivare nell'istituto.

I moduli di orientamento formativo possono essere svolti lungo l'intero anno scolastico, senza la previsione di ore settimanali prestabilite, utilizzando gli strumenti di flessibilità didattica e organizzativa previsti dall'autonomia scolastica nonché, per le scuole del secondo ciclo, dal D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 61 e dai regolamenti di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88 e n. 89.

Nella scuola secondaria di primo grado e nelle prime due classi della scuola secondaria di secondo grado le attività possono essere svolte in orario curriculare o extracurriculare, anche valorizzando progetti sul tema dell'orientamento già in essere nell'istituzione scolastica.

Nelle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado le attività consistono in moduli curriculari di almeno 30 ore, da inserire anche nei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO). Tenendo conto del monte orario minimo stabilito per lo svolgimento dei PCTO dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145 per i diversi ordini di studio (90 ore per i licei, 150 ore per gli istituti tecnici e 210 ore per gli istituti professionali), per garantire il successo di questa esperienza formativa, Ë opportuno non computare tutto il monte ore dei moduli di orientamento formativo in quello previsto per i PCTO. All'interno delle 30 ore possono essere computate anche le attività svolte in modalità curriculare nell'ambito dei percorsi di orientamento di 15 ore, promossi dalle università e dagli AFAM, tramite sottoscrizione di specifici accordi con le istituzioni scolastiche, in attuazione di quanto previsto dall'investimento 1.6 del PNRR Orientamento attivo nella transizione scuola-università e con le azioni orientative degli ITS Academy.

Per evitare una dispersione delle risorse e una frammentarietà degli interventi, nelle 30 ore previste per i moduli di orientamento è opportuno prevedere un'integrazione anche delle attività finanziate da altre linee di investimento del PNRR (in particolare, dalle linee di investimento 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi e 1.4 Riduzione dei divari territoriali).

La documentazione delle ore corrispondenti ai moduli di orientamento formativo avviene, tramite apposite funzioni che saranno implementate nel SIDI per poi essere trasferite, per ogni studente e studentessa, all'interno dell'E-Portfolio orientativo personale delle competenze (di seguito E Portfolio).

3) L'E-Portfolio

Le Linee guida introducono per studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado un nuovo strumento a supporto dell'orientamento, l'E-Portfolio, strutturato in quattro parti: 1) Percorso di studi, in cui sono riportate le informazioni relative al profilo scolastico presenti nel sistema informativo del Ministero;

2) Sviluppo delle competenze, in cui trovano documentazione le competenze sviluppate tramite attività svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e tramite il conseguimento di certificazioni, oltre che con riferimento ai capolavori caricati;

3) Capolavoro dello studente, in cui scelgono, per ogni anno scolastico, almeno un prodotto, di qualsiasi tipologia e realizzato in ambito scolastico o extrascolastico, attraverso attività svolte individualmente oppure in gruppo, da essi riconosciuto criticamente come il proprio "capolavoro";

4) Autovalutazione, in cui esprimono le proprie riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e autovalutano il livello di sviluppo raggiunto con riferimento alle otto competenze chiave europee.

Completa la struttura dell'E-Portfolio una sezione in cui sono ricompresi, in chiave orientativa, la Certificazione delle competenze rilasciata dalla scuola, il Curriculum dello studente (allegato al diploma conseguito a seguito dell'esame di Stato del secondo ciclo) e, dall'anno scolastico 2024/2025, il Consiglio di orientamento (elaborato dal Consiglio di classe per il passaggio al secondo ciclo di istruzione).

Nell'anno scolastico 2023/2024, studenti e studentesse delle ultime tre classi della scuola secondaria di secondo grado possono contare anche sul supporto del docente con funzione di tutor nella compilazione dell'E-Portfolio. Nelle classi delle scuole secondarie di primo grado e nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, in cui per l'anno scolastico 2023/2024 non è prevista l'attivazione della figura del docente tutor, parimenti non è richiesta la predisposizione dell'E-Portfolio. Tuttavia, ogni studente e studentessa puÚ avere a disposizione l'E-Portfolio personale e ciascuna istituzione scolastica, in relazione alla propria progettualità e alle risorse professionali ed economiche a disposizione, con decisione autonoma, puÚ decidere di avviare o meno un percorso di conoscenza e valorizzazione dell'E-Portfolio già a partire da questo anno scolastico.

Approfondimenti di dettaglio sulle funzioni messe a disposizione di studenti e studentesse, docenti tutor, docenti abilitati, genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale) e segreterie scolastiche per l'accesso, la compilazione e la visualizzazione dell'E-Portfolio sono forniti nei materiali informativi presenti in Piattaforma.

4) Nuclei di supporto e formazione dei docenti

Le Linee guida per l'orientamento hanno esplicitamente evidenziato l'importanza della formazione dei docenti sul tema dell'orientamento, considerato vera priorità strategica per gli aa.ss. 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026 per quanto riguarda sia la formazione dei docenti neo-assunti sia la formazione in servizio dei docenti di tutti i gradi di istruzione. Inoltre, le stesse linee di investimento del PNRR, di cui al punto 12 delle Linee guida, prevedono lo svolgimento di attività formative finalizzate all'orientamento.

Per tutti i docenti saranno altresÏ svolte attività di formazione a livello territoriale, con il coordinamento del Ministero e degli Uffici Scolastici Regionali, tramite i Nuclei di supporto appositamente costituiti per accompagnare l'attuazione delle Linee guida anche in relazione agli aspetti organizzativi e gestionali delle istituzioni scolastiche.

Al fine di coordinare le attività in modo organico su tutto il territorio nazionale, i Nuclei di supporto saranno convocati a stretto giro in una conferenza di servizio con modalità che saranno successivamente comunicate.

Allegato C -Indicazioni sui servizi contenuti in "Vivere la scuola" e "Strumenti"

Con il presente Allegato si illustrano, in formato tabellare, i servizi contenuti nelle categorie 1) Vivere la scuola; 2) Strumenti.

1) Vivere la scuola

Nome servizio Descrizione
Scuola in chiaro Consente di consultare il prospetto delle informazioni relative a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado
Iscrizioni On-line Consente di presentare la domanda di iscrizione online al primo anno di corso del ciclo scolastico
PCTO Fornisce a studentesse e studenti uno strumento per orientare le loro scelte future grazie al contributo del mondo del lavoro e delle professioni
Erasmus + Consente a personale scolastico, famiglie studentesse e studenti, di visionare e partecipare alle diverse offerte di esperienze di scambio all'estero, nel panorama europeo
Esami di Stato Consente di reperire informazioni su come si svolgono gli esami conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione
Albo Nazionale delle Eccellenze (INDIRE) Permette alle Istituzioni scolastiche, accedendo all'apposita area privata, di confermare i dati degli alunni premiati, per riconoscere il merito e valorizzare impegno e talento di ognuno
Invalsi Open Permette di conoscere: rilevazioni nazionali, valutazione delle Scuole, indagini internazionali e servizi statistici e informativi. Inoltre, permette di consultare la Biblioteca INVALSI e visionare la programmazione degli eventi
Educazione civica Fornisce materiali per insegnare le pratiche virtuose della convivenza civile e per sensibilizzare su temi come sostenibilit‡ e sicurezza
Scuola e memoria Mette a disposizione una piattaforma e un concorso annuale per conservare nelle nuove generazioni la memoria e riflettere sulla Shoah, al fine di rafforzare la consapevolezza e tramandare il ricordo di quanto accaduto
Safer internet centre Fornisce informazioni, consigli e supporto per famiglie, docenti e genitori. Guida ad un uso consapevole e critico della rete per imparare ad usarla senza correre rischi e contribuire a tenerla sicura segnalando materiale illegale
Scuola in Ospedale e istruzione domiciliare Mette a disposizione informazioni circa metodi, strumenti e figure professionali per avvicinare la didattica a studenti e studentesse che sono ricoverati in ospedale o degenti a casa
Bisogni educativi speciali* Fornisce risorse a supporto delle famiglie per riconoscere i bisogni educativi speciali e comprendere le risposte che la scuola offre
Ausili e sussidi didattici per bambini, alunni, studenti e studentesse con disabilità Mette a disposizione uno strumento di consultazione per le scuole e le famiglie degli ausili e dei sussidi nell'ambito delle tecnologie assistive, promuovendo le opportunit‡ per la realizzazione di progetti di didattica inclusiva
Scuola attiva Mette a disposizione un percorso per promuovere la cultura del benessere e del movimento insieme alle buone abitudini di uno stile di vita sano, con finalit‡ di promozione dei percorsi di orientamento sportivo.
Studente-atleta* Promuove un approccio flessibile per garantire agli studenti atleti di alto livello la possibilit‡ di conciliare il percorso formativo con quello agonistico.
Campionati studenteschi Rafforzano il percorso di avviamento alla pratica sportiva, promuovendo nelle scuole attivit‡ sportive individuali e a squadre in diverse discipline
Progetti nazionali Promuove le diverse iniziative organizzate in collaborazione con federazioni sportive, Comitato Paralimpico Italiano, CONI, Sport e Salute S.p.A. e altri organismi deputati
Concorsi nazionali Promuove, attraverso concorsi, occasioni di riflessione finalizzati allo sviluppo delle competenze motorie e alla promozione dello sport a scuola

 

(*) Servizio direttamente fruibile all'interno della Piattaforma. Tutti gli altri servizi riportati in tabella sono accessibili tramite link al sito web dedicato al servizio.

2) Strumenti

Nome servizio Descrizione
Viaggi di Istruzione* Di nuova implementazione Permetter‡ alle famiglie di partecipare alle misure di sostegno messe a disposizione dal Ministero per garantire una piena partecipazione a visite e viaggi di istruzione, attraverso l'inserimento della candidatura direttamente dalla pagina web
Biblioteche scolastiche innovative Promuove la lettura a scuola tra i pi? giovani, recuperando e mettendo a sistema le esperienze dei territori e proponendo a livello nazionale strumenti e contenuti sviluppati dal Sistema integrato delle biblioteche scolastiche
Io Studio - La Carta dello Studente Permette di attivare "IoStudio -La Carta dello Studente" e accedere ai vantaggi e alle agevolazioni offerte dai partner nazionali e locali aderenti al progetto grazie all'unica carta nominativa che consente di attestare lo status di studente in Italia e all'estero
IDEArium Mette a disposizione delle scuole una piattaforma di crowdfunding gratuita per sostenere i propri progetti con il contributo di sostenitori privati, versabili attraverso il sistema elettronico di pagamenti PagoPA
RiGenerazione Scuola Promuove lo sviluppo sostenibile e il rispetto dell'ambiente condividendo con famiglie, studenti e studentesse materiale didattico, iniziative sostenibili intraprese dalle Scuole e altre informazioni utili
Pago in rete Consente alle famiglie di pagare le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle Scuole di frequenza nonchÈ di eseguire il versamento di contributi volontari
Firma Elettronica Avanzata Consente di prendere visione dei documenti inviati dalla scuola e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e di apporre la firma elettronica sui documenti, senza la necessit‡ di utilizzare un certificato di firma digitale emesso da una Certification Authority

 

(*) Servizio direttamente fruibile all'interno della Piattaforma. Tutti gli altri servizi riportati in tabella sono accessibili tramite link al sito web dedicato al servizio.